NUOVA JEEP® CHEROKEE C'E' DI PIU' E COSTA MENO

Auto
01/11/2018

NUOVA JEEP® CHEROKEE C'E DI PIU' E COSTA MENO

Mentre il vento di scirocco infiamma la Sicilia, il potente climatizzatore stempera l’arsura. Basta un clic. L’aiuta il tendalino elettrico che, scivolando a comando, copre (o scopre) l’immenso tetto panoramico in cristallo che spalanca il nuovo Jeep® Cherokee a questo panorama meraviglioso. Siamo nell’isola dei colori e degli aromi accesi. Delle parole di Verga, più recentemente delle immagini del Montalbano di Camilleri. Una volta saliti a bordo, colleghiamo subito lo smartphone al sistema multimediale Uconnect: un gioco da ragazzi. Questa quarta generazione è più semplice e completa che mai. Ha schermi touch e in alta definizione, e se hai domande ti risponde Siri (ma c’è anche Android Auto) usando i comandi vocali. Per esempio gestisce telefono e messaggi, o seleziona la musica di Spotify. C’è tutto. Unico neo, lo schermo mostra così tante informazioni che si fatica un po’ a leggerle tutte. Si parte: prima dentro e via. Fra le novità spicca subito il cambio automatico. Per la prima volta su Cherokee ha la funzione manuale con paddle al volante multifunzione, a sua volta, per gestire i comandi principali senza mai distogliere le mani.

Questione di sicurezza. Viaggiamo sull’Occidentale Sicula appena pavimentata: è l’ideale per spingere un po’ il nuovo turbodiesel Multijet II da 2.2 litri, con due livelli di potenza (150 e 195 cv) abbinate rispettivamente al cambio manuale a sei marce e all’automatico a nove, aggiornato. Si va comodi, rotondi e precisi. L’erogazione è sempre puntuale, i consumi mai esagerati. E chissà quando l’anno prossimo sarà disponibile anche il nuovo 2 litri turbo benzina da 270cv (stimati), col 4 cilindri in linea a iniezione diretta. Filiamo sicuri, e coadiuvati dalla dotazione. Ci sono Active Forward Collision Warning-Plus e Pedestrian Emergency Braking, Advanced Brake Assist, Adaptive Cruise Control-Plus, LaneSense Lane Departure Warning-Plus, Blind-Spot Monitoring con Rear Cross Path Detection, telecamera posteriore ParkView con griglia dinamica, Active Speed Limiter, 8 airbag (di serie). Maciniamo oltre 200 chilometri e quasi 5 ore alla guida, senza fatica. Così quando all’imbrunire si punta verso “casa”, il buio è profondo, incontaminato. In quel preciso momento apprezziamo di più piccole coccole come gli abbaglianti automatici: efficienti, sicuri. Non vorrete più farne a meno.

Scarica PDF