Jeep in carovana verso il “mare del deserto”

Il Messaggero
22/02/2018
Jeep in carovana verso il “mare del deserto”

IL TOUR

A bordo di una jeep, circondati dalle dune, immersi nel silenzio più assoluto, appaiono all'improvviso i fiordi del deserto, rientranze del mare nell'Oceano di sabbia. È uno degli spettacoli mozzafiato che offre il deserto del Qatar. Per arrivarci bisogna recarsi a Doha e scegliere tra diversi tour organizzati da QExplorer. Oltre alla jeep, i più spericolati possono farlo in moto, mentre ai nostalgici è concesso vedere il deserto arabo in sella ai cammelli.

FUORI CITTÀ

Abbandonata la costa il Qatar è caratterizzato da vaste distese disabitate. Subito fuori dalla Capitale, lasciati alle spalle i lavori per la costruzione degli stadi dei Mondiali del 2022, il paesaggio muta, spaziando tra le spettacolari dune di sabbia del deserto e le pianure sabbiose o ghiaiose, con qualche sprazzo di vegetazione presente solo nelle zone irrigate. Poi, poco prima di intraprendere la corsa tra le dune, all'improvviso si sgonfiano le ruote delle jeep... Niente paura: è un'operazione necessaria per una sosta in un campo tendato arredato in stile beduino. Dopo la condivisione del the, rito irrinunciabile, si sale sulle jeep bianche: ha inizio il viaggio vero e proprio, che conduce in un'altra dimensione.
È lo scenario del deserto, affascinante e in qualche maniera spiazzante: il panorama muta a seconda dell'ora. I potenti colori dell'alba e del tramonto sono irripetibili, mentre la notte grazie a un cielo terso offre un'accecante distesa stellata per gli appassionati di astronomia o i semplici sognatori. Ci si trova così all'improvviso in un spazio nuovo, tra momenti in cui si ha la sensazione di non avere una direzione da seguire (è il driver a conoscere ogni millimetro della strada, nonostante non ci sia traccia di indicazioni stradali per chilometri) e altri in cui si incontrano sporadiche automobili lanciate a tutta velocità. E lì arriva la sorpresa della natura.

LA MERAVIGLIA

La direzione è il Sud, unica via per raggiungere lo spettacolare mare interno. A circa 60 km da Doha, nell'angolo sud-est del Paese, si trova una meraviglia del Qatar: il Khor Al Adaid. Si tratta di una riserva naturale con un proprio ecosistema riconosciuta dall'Unesco quale patrimonio dell'umanità. È uno dei pochi luoghi al mondo dove il mare s'insinua in profondità nel cuore del deserto. Inaccessibile dalla strada, questo tranquillo specchio d'acqua può essere raggiunto esclusivamente oltrepassando le alte dune di sabbia. Scarica PDF