L'INARRESTABILE JEEP®

Tuttosport
30/03/2018
L'INARRESTABILE JEEP®

Inarrestabile. E questo, da una Jeep®, ce lo si aspetta. Ma in questo caso non si parla di doti tecniche, ma di risultati messi a segno sul mercato. Basti pensare che nel 2009, la Casa americana (nella quale, ormai, batte un cuore anche un po’italiano), vendeva 337.716 auto in tutto il mondo. Nel 2017, ultimo anno completo, le vendite di Jeep® nel mondo sono state un milione e338 mila esemplari. Se si ragiona sui numeri - anzi, se ci si ferma ai numeri- il successo è evidente.

Dietro al successo, ci sono tanti ingredienti. In primis bisogna costruire buone auto, ovviamente. E, come nel caso della Renegade, interpretare le esigenze di un cliente che ha un profilo diverso da quello americano o da quello dei mercati emergenti. Al recente Salone di Ginevra, Sergio Marchionne, ha spiegato con chiarezza quali obiettivi ritiene siano alla portata di Jeep®.

«La nostra strategia per Jeep® è chiara - aveva spiegato - si tratta di un marchio eccezionale, sul quale punteremo. E sarà una parte importante del piano che lanceremo a inizio giugno. Sino ad oggi abbiamo cercato di svilupparlo in maniera globale e abbiamo la conferma che diventerà il marchio più grande del gruppo».

Parole che non si prestano a fraintendimenti, dunque. Supportate dalla crescita e sostenute anche da alcune voci, che parlano - sebbene oggi sia prematuro “ricamarci” sopra - di una “baby Jeep®” che potrebbe essere prodotta anch’essa in Italia, forse a Pomigliano d’Arco (un modello, per intenderci, che potrebbe posizionarsi - per dimensioni - sotto la Renegade). Torniamo ai numeri, che dicono molto. Da quel 2009 da cui siamo partiti (337.000 unità) Jeep® ha fatto seguire cinque record di vendite assoluti e 8 anni di crescita al di fuori degli Stati Uniti. La crescita anno su anno segnala un andamento costante: + 24 per cento nel 2010 sul 2009 e, dal 2012, tutti anni record (con incrementi sempre a due cifre sino al 2016).

Nel 2017, i modelli più venduti risultano essere il Grande Cherokee (301.662 unità), la Renegade (281.882 unità), la Cherokee (281.131 unità). Anche il 2018 è cominciato con il passo giusto, nel primo bimestre sono state vendute 24.746 unità (con una crescita sul periodo corrispondente del 2017 del 59,8 per cento). E i modelli più venduti in Europa risultano essere Renegade (73.204 unità), Compass (15.781 unità) e Gran Cherokee (10.874 unità). Oggi, a sette mesi dal lancio, la Compass risulta la più venduta della gamma son 11.530 unità vendute.

Due parole, anzi alcuni altri numeri, per disegnare il perimetro in cui si muove Jeep® in Italia. Nel 2017 il marchio ha ottenuto il miglior risultato di sempre, con 49.500 immatricolazioni e una crescita del 22,3% sul 2016. E sempre il 2017 è stato il quarto anno consecutivo di crescita, confermano il nostro Paese come primo mercato nella regione Emea (Europa e alcuni mercato extraeuropei), nonché il terzo mercato in assoluto al di fuori degli Stati Uniti, dopo Cina e Brasile. La Renegade è il modello più venduto (37.611 unità), mentre nel primo bimestre è la Compass ad aver ottenuto la migliore prestazione, con oltre 7000 unità vendute. Dunque, Jeep® inarrestabile. Più che mai. Scarica PDF