Vocazione fuoristrada, Wrangler dura e pura.

La Gazzetta del Mezzogiorno
26/01/2018
JEEP® UGUALE OFFROAD UN’ICONA DA 75 ANNI
Fari a led, multimediale più evoluto aggiornati sistemi di sicurezza. E il parabrezza si può abbattere in avanti.
Punta a rifarsi il trucco, aggiornando la tecnica, ma senza stravolgere l’estetica o modificarne l’identità.

Vocazione fuoristrada Wrangler dura e pura
Nuova versione impreziosita dalla qualità degli interni

Sempre dura e pura perché la sua vocazione non si rinnega. Ciò non vuol dire che Jeep® Wrangler non si sia rinnovata.
Prendiamo il telaio, sempre a longheroni con il pianale separato dalla carrozzeria e che presenta ora nuovi pannelli in alluminio. Oppure le sospensioni aggiornate. Soluzioni tecniche che consentono ora a Jeep® Wrangler di migliorare la rigidità torsionale e di perdere peso (meno 90 chili).
Tra le novità ci sono anche i fari a led, il sistema multimediale più evoluto, i sistemi di sicurezza come il monitoraggio dell'angolo cieco, il parabrezza che si può abbattere in avanti.
Quanto alle motorizzazioni, la gamma si presenta con il V6 Pentastar da 3.6 litri che eroga 285 Cv che si può abbinare al cambio manuale a 6 marce o all'automatico a 8 rapporti. Sotto il cofano può anche tuonare il benzina quattro cilindri turbo 2.0 litri che sviluppa 270 Cv di potenza. Infine, è disponibile anche il diesel 2.2 da 197 Cv. Nel 2019 arriverà, poi, il 3.0 V6 diesel da 260 Cv. La trazione è sia a due, sia a quattro ruote motrici.
Dando uno sguardo alle versioni disponibili, si scopre che davvero c'è l'imbarazzo della scelta. Dalla convertibile con pannelli del tetto che si possono staccare alla due porte alla cinque porte, ce n'è per tutti i gusti. Sport, Sport S, Sahara e Rubicon, sono i quattro allestimenti. Quest'ultimo è quello con una maggiore vocazione da fuoristrada non fosse altro per alcuni accorgimenti come le barre antirollio scollegabili, gli assali Dana, il servosterzo elettro-parafanghi rinforzati, pneumatici da 33 pollici. Soluzioni che consentono di potere contare su un angolo di attacco di 44 gradi e di attraversare guadi sino a 76 centimetri di acqua. Insomma, Fca ha aggiornato la tecnica di Wrangler, ma senza stravolgere l'estetica o modificare l'identità di un modello icona del fuoristrada e da oltre 70 anni, il più rappresentativo del marchio americano. Anche a bordo non mancano le novità, a partire dalla qualità degli interni e dalla tecnologia. Di serie, ad esempio, spicca il sistema Uconnect proposto da Fca con Android Auto e Apple CarPlay e schermo touch da 7 o 8,4 pollici. Wrangler è anche iperconnessa con hotspot WiFi due porte USB e due prese elettriche da 12 V. Scarica PDF