JEEP® RENEGADE

Auto Tecnica
01/02/2021

L’ibrido ricaricabile di Jeep® propone un versatile schema a motori separati, e non intacca la tradizione del marchio offrendo anche adeguate prestazioni fuoristrada

L'IBRIDO PLUG-IN in questo momento è l'unico tipo di elettrificazione disponibile in Casa Jeep®: offerto su Renegade e Compass in due varianti, propone uno schema piuttosto particolare con motori separati, ovvero il benzina all'avantreno e il motore elettrico di trazione sull'asse posteriore. I motori lavorano in parallelo, alternandosi funzionando insieme, e possono così realizzare modalità di marcia a trazione anteriore, posteriore o integrale senza bisogno di trasmissione.
La differenza la fa il termico. Nel caso specifico di Renegade, il listino offre due differenti varianti, da 190 e 240 CV massimi o 'di sistema', ma all'atto pratico si differenziano semplicemente per la potenza del turbobenzina che non sembra avere effetti né sulle prestazioni né sull'economia generale, che sono identiche. Il T4 da 1.332 cm3 infatti nella prima variante ha una potenza di 130 CV mentre sulla seconda arriva a 180 CV ma con lo stesso valore di coppia che è di 270 Nm a 1.850 giri. Oltre al cambio a 6 rapporti, è accoppiato a un motogeneratore di potenza standard pari a 14 kW, che gli fa da start&stop e all'occorrenza può dargli una spinta extra erogando temporaneamente una potenza di picco doppia. Il suo ruolo principale è quello di generatore, che sfrutta il motore termico quando è acceso per ricaricare la batteria agli ioni di litio da 11,4 kWh e 400 V fornita da LG Chem, conformata per occupare lo spazio dell'albero di trasmissione qui assente. Il motore posteriore da 45 kW lavora da solo allo spunto mentre nella modalità 4WD funziona parallelamente all'altro, che lo alimenta direttamente tramite il motogeneratore. L'autonomia in modalità 100% elettrica, che si attiva con il pulsante EV, non è influenzata dalla diversa potenza delle varianti disponibili, e si attesta sui 43-44 km. La ricarica si ottiene appunto tramite il motore a benzina, con la frenata rigenerativa che può essere resa più o meno intensa tramite un pulsante, o con ricarica esterna, da circa 2 a 5 ore. Il consumo medio nel ciclo WLTP è di circa 2,2 litri per 100 km, le emissioni di CO2 sono tra i 50 e i 52 g/km.
Categoria: PHEV
Potenza ICE: 130 o 180 cv (95 kW o 132 kW)
Potenza elettrica: 14 kW ant. + 45 kW post.
Consumo medio: 2,2l/100 km
Autonomia: 43-44 km

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