IL RICHIAMO DELLA PISTA

Tuttosport
29/06/2018

IL RICHIAMO DELLA PISTA

In pista con un bolide. Sulla pista di Balocco abbiamo provato la potenza del Grand Cherokee Trackhawk. E’ stato una delle novità Jeep al salone di Ginevra ed è il SUV Jeep più potente e veloce di sempre. Cuore del progetto è il propulsore V8 6,2 litri sovralimentato da 700 CV a 6.000 giri/min. e 868 Nm di coppia, abbinato all’aggiornato cambio automatico a otto marce TorqueFlite, che assicura prestazioni di riferimento: da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e velocità massima di 289 km/h. Inoltre, vanta uno spazio di frenata da 100 a 0 km/h di soli 37 metri, grazie al nuovo impianto Brembo, mentre all’eccellente comportamento dinamico contribuiscono il sistema Selec-Trac a cinque modalità e le sospensioni ammortizzanti adattive Bilstein. All’esterno, la Jeep Grand Cherokee Trackhawk presenta elementi funzionali e aggressivi, tra i quali i passaruota in tinta carrozzeria, cofano scolpito dotato di doppio estrattore d’aria e terminale di scarico quadruplo. La classica griglia frontale a sette feritoie è affiancata da fari bi-xeno adattivi, circondati da una cornice a LED e impreziositi da un raffinato sfondo Gloss Black. Completano l’aspetto esteriore i nuovi cerchi con finiture in titanio da 20” x 10”, sotto i quali risaltano le inconfondibili pinze gialle dei freni Brembo.

VOGLIA DI VELOCITÀ Il richiamo della pista è forte, come la voglia di potenza e duelli in staccata si avverte prepotente nei particolari. Ispirati al mondo delle corse, gli interni sportivi sono stati progettati per accogliere il guidatore in un ambiente confortevole: sono realizzati con materiali soft-touch di alta qualità ed impreziositi da eleganti finiture Light Black Chrome e inserti in fibra di carbonio. La plancia presenta un quadro strumenti con display (DID) da 7”. Il tachimetro, che arriva fino a 320 km/h, è situato sul lato sinistro del quadro strumenti. Nella console centrale si trova il nuovo sistema Uconnect con display da 8,4” con Apple CarPlay e Android Auto. Al volante si avverte il piacere della staccata e il cambio a palette rende ancora più tangibile la suggestione. Poi si schiaccia l’acceleratore ed è potenza pura. Consigliato per chi ha sotto casa una pista o tanta voglia di sognare.

Scarica PDF