Belva in gabbia

Automobilismo
01/08/2018

Non sarà la Jeep più venduta nel nostro Paese, ma di sicuro è la più potente. 700 Cv per l’esplosiva Grand Cherokee Treckhawk
Il suo poderoso V8 di 6.2 litri è sovralimentato con un compressore volumetrico e sprigiona una coppia da polverizzare l’asfalto: 868 Nm

In occasione della presentazione della Renegade di ultima generazione, i pochi esemplari portati da FCA se ne stavano un po' in disparte, lontano dalla mischia e dai riflettori della ribalta sulla pista di Balocco. Ma non per questo non attirava l'attenzione degli addetti ai lavori. Stiamo parlando della Grand Cherokee Trackhawk presentata in anteprima allo scorso Salone di Ginevra e ordinabile in concessionaria alla stratosferica cifra di 127.000 euro. Uno sproposito più apparente che reale perché in realtà la Trackhawk è la Jeep più raffinata, più potente e più veloce di sempre, grazie all'esuberanza del suo poderoso V8 di 6.2 litri sovralimentato con compressore volumetrico in grado di sprigionare la bellezza di 700 Cv a un regime di 6.000 giri/min, associati a una coppia da polverizzare l'asflato:868 Nm. Il propulsore è associato ad una evoluzione del cambio automatico a otto marce TorqueFlite, che assicura prestazioni di riferimento: da O a 100 km/h in 3,7 secondi e velocità massima di 289 km/h. Degno di nota, secondo le dichiarazioni ufficiali, lo spazio di frenata da 100 a O km/h di soli 37 metri, grazie al nuovo impianto Brembo. Tanta esuberanza è tenuta a bada dalla gestione elettronica della dinamica guida con il sistema Selec-Trac a cinque modalità e da sospensioni con ammortizzatori adattivi della Bilstein. All'esterno, la Jeep Grand Cherokee Trackhawk presenta elementi distintivi molto aggressivi e in linea con le caratteristiche meccaniche, tra i quali i passaruota in tinta carrozzeria. cofano scolpito dotato di doppio estrattore d'aria e terminale di scarico a quattro uscite. La griglia frontale a sette feritoie è affiancata da fari bixeno adattivi contornati da una cornice a Led e impreziositi da uno sfondo satinato. Completano l'aspetto esteriore i cerchi in lega con finiture in titanio da 20", attraverso i quali si scorgono le inconfondibili pinze gialle dei freni Brembo, e i badge "Supercharged" sulle porte anteriori e quello "Trackhawk" sul portellone. Ispirati al mondo racing, gli interni sono stati progettati per accogliere il guidatore in un ambiente sportivo ma accogliente: sono realizzati con materiali soft-touch di qualità e impreziositi da inserti in fibra di carbonio. La plancia ha un quadro strumenti con display da 7" con tachimetro posto al centro. Il contachilometri, che arriva fino a 320 km/h, è situato sul lato sinistro del quadro strumenti. Nella consolle si trova il sistema Uconnect con display da 8,4" con Apple CarPlay e Android Auto. Di serie anche i sedili in pelle Nappa con inserti in camoscio e logo "Trackhawk" ricamato; quadro strumenti, porte, consolle e bracciolo rivestiti in pelle con cuciture a vista; tappetini con logo Trackhawk e Entertainment Center con doppio schermo e lettore Blu-Ray per i sedili posteriori e due diversi impianti audio, tra cui il sistema Harman Kardon da 825 Watt, con 19 altoparlanti. La Trackhawk offre più di I 65 sistemi per la sicurezza, tra cui il Cruise Control adattivo con funzione di arresto; il sistema avanzato di assistenza alla frenata; il sistema di monitoraggio angoli ciechi; l'assistenza al parcheggio anteriore e posteriore; il Lane Departure Warning-Plus. Le vetture presenti avevano la stessa livrea vista a Ginevra: tinta rosso acceso e cerchi in lega neri con pinze freni gialle.

Dettagli sportivi: Cerchi in lega da 20 pollici, quattro terminali di scarico: la Trackhawk non fa nulla per nascondere la sua cattiveria.

Scarica PDF