L'ultimo dei Gladiator

Elaborare 4x4
01/01/2019

L'ultimo dei Gladiator

IN ARRIVO IL PICK-UP WRANGLER CHE DI NOME E DI FATTO FA “GLADIATOR2 IN EUROPA DAL 2020

Presentato al Salone dell'Auto di Los Angeles il nuovo Wrangler JL in versione Pick-Up, che eredita il "glorioso" nome di "Gladiator 2020", come molti suoi parenti, a partire dal capostipite che risale addirittura al 1947, anno in cui la Willys Overland presentò un pick-up 4x4 da 1 tonnellata basato sul modello CJ-2A.

La Jeep® Gladiator 2020 sarà disponibile negli allestimenti Sport, Sport S, Overland e Rubicon e arriverà nei concessionari Jeep® americani nel secondo trimestre del 2019.

La versione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) sarà lanciata nel 2020 con caratteristiche tecniche differenti (ahinoi!), coke abbiamo già visto su JL.

Forme rudi e sgraziate (se confrontate con quelle della concorrenza giapponese ed europea, ormai però tutte omologate) che comunque lo fanno uscire dal coro e gli danno un carattere "duro e puro", come piace a noi della "fossa". D'altra parte il DNA storico viene confermato, come si vede dai modelli che l'hanno preceduto! La versione Rubicon, con assali rigidi anche all'anteriore, doppi blocchi ai differenziali e barra antirollio sconnettibile, sbaraglia tutti a tavolino. Forse solo i pick-up Toyota Land Cruiser J7 (quelli che usa l'ISIS, per capirci!) gli stanno dietro. Negli USA avrà assali Dana 44 di terza generazione e ruote standard da 33" (guado fino a 76 cm), con due propulsori: il Pentastar V6 da 3.6 litri e il nuovo Eco-Diesel V6 da 3 litri, tutti con Start&Stop.

Stesso cambio manuale a 6 velocità e automatico a 8 marce del JL; quest'ultimo sarà il solo disponibile sulla versione diesel. Inoltre il nuovo pick-up sarà offerto solo in "cabina doppia", con un carico utile di 725 kg, ma è l'unico al mondo che può "scoprire" la cabina e abbassare il parabrezza.

Molto curato il cassone, che diventa più funzionale con l'illuminazione dedicata e gli accessori Mopar per ogni applicazione.

Due telecamere (su Rubicon) consentono di gestire meglio il ridotto angolo d'uscita dovuto alla ruota di scorta posta sotto il cassone (alloggia fino alle 35", il che dice tutto di cosa potete montarci). Il Crawl Ratio massimo sul Rubicon è 77,21, con capacità offroad senza eguali! Il telaio della Gladiator 2020 è 78 cm più lungo di quello di una Jeep® Wrangler a 5 porte, mentre il passo è più lungo di 48 cm; quest'ultima caratteristica, unita al posizionamento arretrato del cassone rispetto alla linea di mezzeria dell'assale posteriore, consente di ottenere una migliore distribuzione del peso e una guida più fluida durante il trasporto di un carico. È quasi certo che per molto tempo questo "gladiatore" resterà a combattere da solo nell'arena offroad!

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