Jeep® Gladiator, il pick-up 4x4 funzionale e divertente

AutoLink News
10/07/2019

Jeep® Gladiator, il pick-up 4x4 funzionale e divertente



La nuova Jeep® Gladiator sarà protagonista in anteprima europea dell’edizione 2019 del Jeep® Camp, il ritrovo annuale di tutti i proprietari e appassionati del marchio Jeep® ed evento più importante nel calendario del Jeep® Owners Group, che si terrà a San Martino di Castrozza nel cuore delle Dolomiti dal 12 al 14 luglio. La nuova Jeep® Gladiator nasce dalla ricca tradizione di robusti e affidabili pick-up del marchio americano e offre una combinazione unica tra design autentico, libertà di guida a cielo aperto, funzionalità e versatilità, avanzati ed efficienti motopropulsori, dinamica di guida su strada, capacità off-road di riferimento e innovative dotazioni tecnologiche in termini di sicurezza e connettività. Il primo esemplare di pick-up Jeep® risale al 1947, anno in cui la Willys Overland presentò un veicolo a quattro ruote motrici da 1 tonnellata basato sul modello CJ-2.

A questo seguirono nell’arco di oltre 40 anni diversi modelli di pick-up tra cui il FC-150/170 (1957-1965), la Jeep® Gladiator/Serie J (1963-1987), il CJ-8 Scrambler (1981-1985) e la Jeep® Comanche (1986-1992). Oggi, dopo 27 anni, il marchio ritorna nel segmento con un veicolo unico nel suo genere. La nuova Jeep® Gladiator rappresenta l'evoluzione della formula Wrangler e aggiunge alla ineguagliata capacità all-terrain dell’icona Jeep® ulteriore versatilità, libertà e dinamica di guida su strada. Capacità off- road di riferimento sono garantite da due avanzati sistemi 4x4 - Command-Trac e Rock-Trac, assali Dana 44 di terza generazione, bloccaggi elettrici degli assali anteriore e posteriore Tru-Lock, barra stabilizzatrice a scollegamento elettronico – una novità assoluta nel segmento – e pneumatici off-road da 32”. Prodotta a Toledo (Ohio, USA), la nuova Jeep® Gladiator è disponibile in tre diversi allestimenti: Sport, Overland e Rubicon. Gli allestimenti Overland e Rubicon presentano fari anteriori e fendinebbia a LED (a richiesta). Anche i tradizionali fari posteriori dalla forma quadrata sono a LED (a richiesta) e lasciano spazio all’ampia superficie di apertura del portellone posteriore che consente di caricare tutta l’attrezzatura di cui si ha bisogno sul cassone. Il portellone posteriore è ammortizzato ed è dotato di tre diverse posizioni di arresto; il carico sarà sempre al sicuro grazie a un sistema di chiusura elettrica di facile attivazione. Funzionalità e versatilità sono stati al centro della progettazione del cassone della Gladiator. Un sistema di illuminazione under-rail, una fonte di alimentazione esterna coperta da 230 V (disponibile a richiesta) e i robusti fermi integrati garantiscono resistenza e versatilità. Il sistema di gestione del carico Trail Rail (optional) fornisce ulteriori opzioni aggiuntive per il trasporto e l’organizzazione del carico. L'allestimento Rubicon della Gladiator è dotato di rock rails per la protezione di cabina e cassone. Il parabrezza può essere ripiegato in modo semplice e veloce. La barra superiore trasversale collega i montanti anteriori e resta al suo posto anche quando il parabrezza viene ripiegato, consentendo altresì l’utilizzo dello specchietto retrovisore. Le porte in alluminio sono estremamente leggere e riportano sul cardine la dimensione della chiave a punta Torx necessaria per le operazioni di smontaggio.

È disponibile di serie un kit utile a ripiegare il parabrezza e rimuovere le porte. La plancia presenta forme pulite e linee scolpite che si abbinano al design orizzontale del cruscotto con finiture personalizzabili in base all'allestimento. Gli elementi funzionali tra cui le manopole del volume e del climatizzatore, le prese di ricarica e connettività multimediale e i comandi del sistema Engine Stop-Start sono stati progettati per essere intuitivi e a portata di mano dei passeggeri dei sedili anteriori. Il touchscreen da 7" (o da 8,4" optional) situato nella porzione superiore della consolle centrale è dotato del sistema Uconnect di quarta generazione. Il quadro strumenti offre un display a LED TFT da 3,5" o 7". Quest’ultimo consente di scegliere tra oltre 100 modalità di configurazione e visualizzazione dei dati (disponibile di serie sugli allestimenti Overland e Rubicon). Dotazione esclusiva dell'allestimento Rubicon, la telecamera anteriore per l’off-road consente di rilevare in tutta semplicità gli ostacoli sul percorso ed è dotata di una funzione di autopulizia.

La gamma di motori della nuova Jeep® Gladiator prevede il Pentastar V6 da 3.6 litri – disponibile esclusivamente nei mercati extra Europa e in Medio Oriente – e il nuovo EcoDiesel V6 da 3.0 litri, unica motorizzazione disponibile in Europa. Entrambe le motorizzazioni sono abbinate al cambio automatico a 8 marce. Il motore EcoDiesel da 3.0 litri eroga 260 CV di potenza e 600 Nm di coppia ed è dotato di serie del sistema Engine Stop-Start e di un'avanzata tecnologia turbo con cuscinetti a basso attrito progettati per aumentare la risposta e le prestazioni ai bassi regimi. La nuova Jeep® Gladiator arriverà nei concessionari del Medio Oriente nel primo semestre del 2020; l’introduzione in Europa avverrà entro la fine del prossimo anno. Scarica PDF