TRAILHAWK, LA JEEP® DEI SOGNI

Tuttosport
07/06/2019

TRAILHAWK, LA JEEP® DEI SOGNI


È LA SERIE SPECIALE (PER ORA SU COMPASS E CHEROKEE) CHE ESALTA LE DOTI DA OFFROAD MA IL RINNOVAMENTO RIGUARDA ANCHE RUBICON, GRAND CHEROKEE E RENEGADE 2019


Al festival del suv e dell'offroad il marchio Jeep® vincerebbe premi e statuette a mani basse. E lo dimostra con una sarabanda di modelli tra il Lago di Garda e una cava suggestiva, rafforzando lo spirito del brand, simbolo di libertà e avventura, una presenza divenuta leggenda. Jeep® rinnova la gamma e la manda a misurare nuovi sentieri del fuoristrada, tra rocce, fango, solchi, strapiombi, murate di roccia, corsi d'acqua dove Renegade, Compass, Cherokee, Grand Cherokee, Wrangler danno spettacolo. Perché l'innovazione ha aggiunto moltissimo a una storia pionieristica fantastica.

Innovazione che oggi aggiunge alcune doti, allestimenti particolari dei modelli per trasformare i suv in vere e proprie corazzate da offroad. La serie speciale si chiama Trailhawk, lanciata ora su Compass e su Cherokee.

Compass è il modello più venduto del brand, è il suv compatto, la più metropolitana tra tutte le Jeep®, ma con l'allestimento Trailhawk diventa il top della sua categoria per quanto riguarda l'off road. Il modello è rinnovato in tutte le sue componenti, tra motori, estetica, tecnologia, e aggiunge in listino la versione dedicata all'avventura e accompagnata dal badge Trail Rated, assegnato soltanto ai modelli che superano una serie di duri test su percorsi impossibili. Alla "capability offroad" e alla dinamica stradale prestazionale e confortevole, Compass Trailhawk aggiunge dotazioni speciali per addentrarsi nella natura selvaggia. Il motore da 2.0 litri, 170 cavalli e 380 Nm di coppia è abbinato al cambio automatico a 9 rapporti e alla trazione 4x4 gestita all'occorrenza. Il sistema Jeep® Active Drive Low 4x4 si avvale anche della "ridotta" con un rapporto di riduzione pari a 20:1 selezionando la modalità Rock di Selec-Terrain per affrontare le pietre e il duro sconnesso, mentre le altre sono Auto, Snow, Sand e Mud.

Il selettore va oltre col sistema Selec-Speed Control, con Hill Descent Control, inoltre è possibile disattivare l'assale posteriore e gestire i consumi. Prestazioni estreme realizzabili anche grazie a un'altezza da terra di 21,6 cm (+2,5), e ad angoli di 30° (attacco), 24,4 (dosso) e 33,6° (uscita). Compass Trailhawk ammorbidisce i salti, offre silenziosità interna, grande sicurezza, dotazioni complete e connessione con il sistema Uconnect8,4” NAV con Apple Car Play e Android Auto, quadro strumenti a colori TFT da 7'' e Function pack.

Alle spalle ha 45 anni di storia e 4 milioni di unità vendute al mondo, ma Cherokee si evolve con la versione Trailhawk. Disponibile col 2 litri turbo da 272 cavalli,400 Nm di coppia, cambio automatico a 9 rapporti, equipaggiamento offroad con protezioni sottoscocca e assetto rialzato, trazione integrale e possibilità di blocco del differenziale posteriore. La funzione Select-Speed Control offre l'impostazione di una velocità preselezionabile tra 1 e 9 km/h per affrontare duri ostacoli. Motricità ad altissimi livelli, ovunque.

L'offensiva Jeep® continua con Wrangler dal piacere di guida inatteso con il turbo benzina da 2.0 litri e 270 cavalli o il turbo diesel da 2.2 litri e 200 cavalli cambio automatico a 8 marce e nuovi contenuti di sicurezza; Rubicon è pronto ad affrontare altri sconosciuti pianeti, Grand Cherokee lancia una strabiliante e potente versione Trackhawk (motore V8 6.2 da 710 cavalli, 290 km/h), Renegade Model Year 2019 si propone col nuovo motore e attende la tecnologia ibrida-in. E FCA Bank lancia la prima carta di credito brandizzata Jeep®. Scarica PDF