SVOLTA GREEN PER JEEP® ECCO LE PRIME PLUG IN

Il Giornale
29/07/2020
Svolta green per Jeep® Ecco le prime plug-in

Motore ibrido ricaricabile su Renegade e Compass. Per 50 km a zero emissioni

Quattro lettere. Quattro lettere da sempre sinonimo di libertà. E d’ora in poi anche di ovattata mobilità. Si pronuncia ibrido, ma si dice Jeep® Jeep® ibride come trampolino di lancio di una nuova mobilità su strada e anche e, soprattutto, fuoristrada. Apripista Renegade e Compass, ma in programma anche Wrangler. Italianissima svolta, considerato che l’itinerario per il futuro parte dallo stabilimento di Melfi, in Basilicata, e che il battesimo della nuova era si celebra a Balocco, nella casa-prove di Fca.

Renegade e Compass, dunque, con la possibilità di viaggiare per 50 chilometri al cento per cento in modalità elettrica, che significa zero emissioni grazie alla batteria dedicata da 11,4 kWh (posizionata sotto il vano bagagli) che alimenta un motore elettrico da 60 cv di potenza massima, collegato all’asse posteriore.

Le abbiamo provate in un percorso su un tracciato misto, che ha integrato anche la strada regionale panoramica 338 che lambisce la via Francigena, e poi ancora in pista e in off road assaporando così il «gusto» nuovo dell’integrale Jeep® che vira al green. Il risultato? Più che soddisfacente. Il powertrain unisce il 1.3 turbo Multiair benzina, dal cambio automatico a sei marce e il motore elettrico posizionato sull’asse posteriore, disponibile in versioni da 190 e 240 cv, entrambe con batterie da 11,4 kWh. La velocità massima è limitata a 130 km/h in elettrico, mentre in modalità mista si raggiungono i 200 km/h e si passa da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi.

Tre le opzioni di guida: Hybrid, Electric ed E-save. La prima e la seconda consentono di scegliere quali elementi del powertrain attivare, mentre la terza mantiene la carica delle batterie tramite il motore a benzina per rinviare la piena autonomia elettrica a quando e dove si vuole. Renegade e Compass plug-in offrono, inoltre, l’innovativa trazione integrale elettrica con una variante specifica del Selec-Terrain dotato delle modalità Auto, Snow, Sport e Mud&Sand, alle quali si aggiunge quella Rock dell’allestimento Trailhawk. La trazione integrale elettrica eAWD prevede i settaggi Hybrid 4X4, 4WD Lock e 4WD Low: nel primo, sono le centraline dell’auto a decidere come e quando inviare la coppia ai due assi; nel secondo, il motore elettrico, sempre attivo fino a 15 km/h, diventa on demand a velocità superiori: se la batteria perde carica, inoltre, si attiva il power looping per fornire energia tramite il motore endotermico.

La batteria è ricaricabile durante la marcia, mediante il sistema che recupera l’energia prodotta in frenata, o alla spina con una presa di corrente esterna: a 2,3 kW, il tempo di rifornimento è inferiore a 5 ore, mentre con la Wallbox da 7,4 kW, in 100 minuti si fa il «pieno».

Dubbi o curiosità? Vi verranno incontro due applicazioni ideate per il «nuovo corso» di Jeep®. Se volete scoprire se siete «plug-in idonei», allora scaricate prima l’App Go 4xe Live con cui si possono simulare viaggi con le vetture Jeep® 4xe, visualizzando il calcolo dei chilometri percorsi con il solo motore elettrico e valutare se l’elettrificazione c’entra o no col proprio stile di vita. L’App include la mappa dei punti di ricarica e funziona anche «in diretta» durante un vero viaggio con la propria autovettura, così da confrontare subito la resa dei veicoli tra loro.

Ai proprietari delle nuove Jeep® 4xe (Renegade va da 38.500 a 41.500 euro, mentre Compass da 42.650 a 47.900 euro, ma c’è l’ecobonus fino a 6.500 euro) è da consigliare anche l’infotainment UConnect che offre una serie di servizi dedicati come MyAssistant, MyCar, MyRemote, My Navigation e My echarge collegati all’App My UConnect. Dopodiché? C’è solo da accendere il motore. Nel silenzio «integrale».

PUNTI DI FORZA – Tre le opzioni di guida; trazione 4x4; in 100 minuti il “pieno”

SI PARTE – Antonella Bruno è stata da poco nomnata alla guida del marchio Jeep® per i mercati Europa, Africa e Medio Oriente. La manager, sempre in Fca, ha avuto la responsabilità di Lancia. Nella foto, si trova a Balocco tra le nuove Jeep® Compass e Renegade, a cui spetta il compito di aprire un nuovo capitolo nella storia del marchio nato negli Usa. Scarica PDF