Easy WallboxTM, la ricarica “fatta in casa” è più facile

Il Corriere Dello Sport - Stadio
28/02/2020

Easy WallboxTM, la ricarica “fatta in casa” è più facile

Esclusiva FCA - Con una normale presa opera a 2,2kW, con una linea dedicata fino a 7,4kW

Elettrificazione totale e acceleratore a tavoletta. In FCA non hanno mezze misure. Aspettano, anche un po’ troppo a lungo, poi, quando decidono che è il momento giusto, spingono a tutta. Sui prodotti elettrificati e sulle infrastrutture. Da oggi ricaricare a casa le auto elettriche o ibride plug-in non sarà più un problema. Grazie alla Easy WallboxTM, realizzata da Engie Eps in esclusiva per FCA, è possibile ricaricare immediatamente la vettura, senza nessuna modifica all’impianto elettrico. Infatti, il dispositivo di ricarica è plug-and-play - come un elettrodomestico - ed è immediatamente funzionante.

Per il lancio, FCA ed Engie Eps hanno portato una Jeep® Renegade 4xe (ibrida plug-in) e una Easy WallboxTM nello splendido scenario della Piana di Vigezzo a quasi 1.800 metri di altitudine. Dopo aver risalito e disceso un ripido percorso innevato in modalità elettrica, la Jeep® Renegade 4xe è stata collegata a una Easy WallboxTM installata di fianco all’arrivo dell’impianto di risalita. «Abbiamo voluto dimostrare - ha spiegato Carlalberto Guglielminotti, Ceo di Engie Eps - che grazie alla nostra tecnologia è possibile fare il pieno di energia anche a temperature sotto zero».

Easy WallboxTM può operare plug-and-play senza nessuna modifica con una semplice presa shuko (fino a 2,2 kW). Inoltre con una linea elettrica dedicata, la Easy Wall-boxTM opera fino a 7,4 kW: per caricare l’auto più velocemente senza dover acquistare un altro dispositivo.

La Easy WallboxTM si installa con due tasselli, si connette semplicemente alla rete elettrica e permette di ricaricare le batterie della vettura senza eccedere la potenza contrattuale né i limiti normativi. Inoltre, con un intervento dell’elettricista, si può utilizzare solo la potenza disponibile in casa in tempo reale, evitando rischi di blackout.

La partnership con ENGIE Eps comprende la realizzazione nell’impianto FCA di Mirafiori a Torino sia del più grande progetto sperimentale Vehicle to Grid (V2G) al mondo, sia della “Solar Power Production Unit” (in partnership anche con Edison), per trasformarlo nel cuore dell’elettrificazione del gruppo. «Grazie al progetto pilota V2G - spiega Roberto Di Stefano, responsabile e-mobility di FCA - stiamo realizzando un asset composto a regime da 750 veicoli elettrici (850 colonnine installate nel complesso ndr), in grado di produrre 25 MW di potenza ed erogare servizi di stabilizzazione alla rete elettrica mentre i veicoli non sono utilizzati. Invece, i pannelli fotovoltaici del secondo progetto (su 120.000 mq di tetti e a copertura di 1.750 parcheggi per altri 30.000 mq) saranno in grado di produrre 15 MW di potenza energetica, contribuendo alla riduzione delle emissioni per oltre 5.000 tonnellate di CO2 all’anno e fornendo energia sostenibile per la carica dei modelli elettrificati prodotti a Mirafiori». Il tutto comprensivo di cento assunzioni...

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