JEEP® COMPASS 4xe + RENEGADE 4xe

Guida SUV
01/11/2020

Al debutto le prime ibride plug-in prodotte in Italia: tecnologia di punta per due vetture valide tanto nell’ambiente urbano quanto in fuoristrada

Si fanno più "green" le Jeep® italiane. Dopo la Renegade, anche la Compass approda infatti nello stabilimento FCA di Melfi dove viene prodotta per il mercato europeo. E, con l'arrivo del nuovo model-year, sulla SUV di classe intermedia debuttano le versioni 4xe, con trazione integrale elettrica e potenze combinate di 190 e 240 CV, grazie al sistema ibrido plug-in che affianca ai motori turbobenzina T4 da 1.332 cc, nelle varianti da 130 e 180 CV, l'unità elettrica da 44 kW (60 CV) che muove le mote posteriori creando la trazione integrale.
DUE LIVELLI DI POTENZA: 190 E 240 CV -  La configurazione 4x4 si esprime quindi nelle inedite versioni ibride plug-in denominate 4xe, con meccatronica analoga per Renegade e Compass. I due modelli con tecnologia plug-in hybrid sono declinati nelle varianti da190 e 240 CV di potenza e offrono maggior sicurezza (4x4 sempre disponibile) con un basso impatto ambientale (percorrono anche 50 km in modalità elettrica, attiva fino a 130 km/h). La velocità massima è di 200 km/h (in modalità Hybrid). Il prezzo in Italia è analogo per le due configurazioni di batteria: 38.500 euro per la Renegade in versione Longitude da190 CV complessivi e 42.650 euro per la Compass in allestimento Business, sempre con la powerunit da190 CV. Pensando alla necessità di un'adeguata infrastruttura di ricarica personale o aziendale, Jeep® ha previsto anche la fornitura della Wallbox Hybrid con potenza di ricarica fino a 3 kW e un tempo di ricarica pari a 3 ore e mezza. Questa soluzione permette inoltre di poter aumentare la velocità di ricarica fino a 7,4 kW con lo stesso hardware, con diminuzione dei tempi di ricarica fino a 100 minuti.
TRE ALLESTIMENTI OLTRE ALLE VERSIONI BUSINESS - Nel dettaglio, le nuove Jeep® Renegade 4xe e Jeep® Compass 4xe plug-in Hybrid prevedono una gamma composta da tre allestimenti - Limited, S e Trailhawk - tutti con configurazione a trazione integrale elettrica, cambio automatico a 6 marce e due livelli di potenza complessiva: 190 o 240 CV. In più, solo su Compass, è presente anche l'allestimento Business, mentre Renegade e Compass prevedono la variante Business Plus con dotazioni più ricche. Numerose le opzioni di personalizzazione, con diverse colorazioni per gli esterni: fino a18 diverse combinazioni tra monocolore o bicolore con tetto nero (disponibili in base al modello) sulla Renegade e 22 sulla Compass. La gamma colori comprende per entrambi i modelli le tonalità Alpine White, Glacier, Granite Crystal, Jetset Blue, Blue Shade, Sting Grey, Colorado Red, Carbon Black e Solid Black, cui si aggiungono 3 colorazioni specifiche per la Renegade: Bikini e Omaha Orange (su tutte le versioni tranne la S) e Matt Green (solo sulla Trailhawk) e 3 specifiche per la Compass (Ivory Tristrato, Blue Italia e Techno Green).
Sono inoltre disponibili quattro cerchi specifici sia per Renegade 4xe sia per Compass 4xe. Parallelamente alla nuova propulsione sono stati sviluppati nuovi sistemi di sicurezza e nuove esclusive funzionalità dedicate alla guida elettrica.
DETTAGLI STILISTICI 'BLUE' PER LE JEEP® 4XE - Sul piano estetico i modelli 4xe mantengono le caratteristiche stilistiche delle versioni termiche, ma si contraddistinguono per l'inedito colore blue che caratterizza il badge 'Jeep®' sul frontale e i badge '4xe' e 'Jeep®' sul posteriore. Anche i badge laterali con la scritta Renegade e Compass sfoggiano sfumature blue. La presa per la ricarica è protetta da un coperchio con sistema di apertura e chiusura a pressione, ed è situata sul fianco sinistro. Contenuti esclusivi fanno dei modelli Jeep® 4xe i SUV Jeep® più tecnologici di sempre. Nell'abitacolo, tutte le versioni presentano uno nuovo schermo TFT a colori da 7" e un display touchscreen da 8.4" Uconnect con integrazione Apple CarPlay, Android Auto e radio DAB. Entrambi offrono schermate specifiche per la guida elettrificata. Rispetto alle versioni con motore termico, i modelli 4xe presentano il nuovo selettore del nuovo cambio automatico a 6 marce, il comando "rotary" del Selec-Terrain aggiornato con le modalità per la guida AWD elettrificata (4WD Lock, 4WD Low, Hill descent control) per inserire le diverse modalità di guida: Auto/Snow/Mud&Sand/Rock (quest'ultima solo su Trailhawk) inclusa la nuova modalità Sport esclusiva dei modelli Renegade e Compass 4xe, che enfatizza la risposta dell'acceleratore e la reattività dello sterzo. Cornici wizard black contraddistinguono le bocchette di ventilazione, gli altoparlanti e il tunnel centrale sulle versioni Limited e S 4xe. Gli stessi dettagli sfoggiano invece cornici Ruby Red sull'allestimento Trailhawk, più orientato all'impiego offroad.
PERFORMANCE DI RILIEVO ANCHE SU STRADA - Da solo, l'efficiente propulsore turbo da 1,3 litri eroga due livelli di potenza,130 e 180 CV a cui si aggiungono 60 CV prodotti dal motore elettrico per un totale di190 CV (versioni Limited per entrambi e Business solo su Compass) e 240 CV (Trailhawk e S). In termini di coppia, il motore elettrico produce 250 Nm e quello termico 270 Nm. Grazie alla combinazione tra il propulsore a combustione interna e il motore elettrico, Renegade e Compass 4xe assicurano prestazioni e un piacere di guida straordinari: l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in circa 7,5 secondi e la velocità massima è di 130 km/h in modalità elettrica e fino a 200 km/h in modalità ibrida. Il consumo di benzina, nel ciclo NEDC, è di 1,9-2,1 litri ogni 100 km.
SICUREZZA SENZA COMPROMESSI - I nuovi modelli Jeep® 4xe sono equipaggiati con i più avanzati assistenti alla guida disponibili, tra cui fari full LED (di serie o a richiesta su Renegade in base alle versioni ) o Bi-Xenon (su Compass), Forward Collision Warning e Lane Departure Warning Plus, Intelligent Speed Assist and Traffic Sign Recognition (solo su Renegade), sensori di parcheggio anteriori (a richiesta su Compass) e posteriori, tutti di serie, cui si aggiungono a richiesta Blind Spot Detection, telecamera posteriore per la retromarcia ParkView con griglia dinamica, Park Assist automatico e il sistema Keyless go. Inoltre, su Renegade 4xe è di serie il nuovo dispositivo Drowsy Driver Detection (rilevatore di stanchezza) disponibile per la prima volta su un modello Jeep®.

Compass come Renegade: arrivano i turbobenzina – Arrivano i motori turbobenzina T4 da 1333 cc, con 130 e 150 CV, abbinati rispettivamente al cambio meccanico a 6 marce e al doppia frizione a secco DDCT a 7 rapporti. L’aggiornamento apportato alla Compass riguarda anche il sistema di infotainment e l’assetto: sospensioni e sterzo sono stati adeguati ai gusti e alle richieste della clientela europea, migliorando così la reattività e il comportamento dinamico. In particolare lo sterzo offre un feedback ottimale e maggiore progressività, mentre interventi mirati sul set-up delle sospensioni, che comprendono ammortizzatori con valvole FSD (Frequency Selective Damping), permettono di limitare i movimenti della scocca senza penalizzare le doti di assorbimento. Gli allestimetni per la T4 da 130 CV si chiamano Longitude, Night Eagle (con look specifico e ruote in lega da 19’’ nero lucido) e Limited, mentre la variante da 150 CV con cambio DDCT è disponibile anche nella versione sportiveggiante S. accanto al nuovo propulsore a benzina, già impeigato sulle sorelle minori Renegade e Fiat 500X, resta il “millesei” turbodiesel da 120 CV, opportunamente adeguato nel rendimento e nelle emissioni con l’adozione del catalizzatore selettivo SCR.

DETTAGLI ROSSI PER LA TRAILHAWK – Come sulla versione termica, anche la 4xe Trailhawk presenta dettagli rossi nella zona del cambio e intorno alle bocchette di ventilazione alle estremità della plancia. Grazie alla power-unit ibride plug-in, la Trailhawk 4xe vanta 70 CV in più rispetto alla corrispondente versione spinta dal 2 litri turbodiesel: 240 contro 170.

L’ELEGANZA DELLA LIMITED – Anche se l’equipaggiamento tecnico è simile, la RENEGADE 4xe Limited si distingue per la raffinatezza della rifiniture e per le dotazioni più orientate a un impiego prevalentemente stradale. Su tutte le versioni 4xe il sistema di infotainment presenta menu specifici per la trazione ibrida-elettrica e la modalità Sport del Selec Terrain.

SICURA IN FUORISTRADA – La Trailhawk è meglio equipaggiata per affrontare pietraie e sterrati pesanti, oltre che per oltrepassare guadi, come in foto. Rispetto alle versioni termiche, le Jeep® 4xe non dispongono del blocco meccanico del differenziale centrale né del riduttore: la loro eventuale attività è simulata dall’elettronica che gestisce la logica di funzionamento dei due motori e della trasmissione automatica a 6 rapporti.

MA VALIDA ANCHE IN CITTÀ – La Renegade Trailhawk 4xe e la Compass Limited 4xe nel centro di Torino: pur essendo bene dotate per superare difficoltà di un certo spessore su terreni naturali, le due Jeep® ibride plug-in si comportano molto bene anche in ambito ubrbano, dove fanno valere la loro rapidità in accelerazione e la loro silenziosità.

VISTOSA MA CON STILE – La personalizzazione estetica della Trailhawk prevede la fascia centrale nera opaca sul cofano motore, dove si legge la scritta 4xe entro una grande “e” che ricorda la trazione parzialmente elettrica di questo allestimento. Sotto, la presa di ricarica che, da rete, avviene con una potenza massima di 7,2 Kwh in 90 minuti circa.

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