FUORISTRADA POTENTE ORA ANCHE IBRIDA

Panorama - Icon
01/09/2020

La nuova versione è costruita in Italia. E fa 50 km in elettrico.

La Jeep® più venduta nel mondo? Non è la rude Wrangler o la imponente Grand Cherokee. Ma la più gestibile ed ecologica Compass. Che ora è diventata più italiana, visto che gli esemplari destinati all’Europa sono costruiti in Basilicata (a Melfi, in provincia di Potenza) dove già viene prodotta la sorella minore Renegade. È un ulteriore tassello nel programma di investimenti che il gruppo FCA ha stanziato per le fabbriche italiane e che ha portato tempi di consegna più brevi (tre settimane) rispetto a quando l’assemblaggio della Compass veniva effettuato negli stabilimenti in Messico. Un successo arrivato grazie a un buon mix di versatilità, comportamento in fuoristrada e stile con le forme che ricordano − in particolare nel muso − quelle della Grand Cherokee. La novità forte in casa Compass è l’arrivo della versione 4Xe, ibrida plug-in, molto attesa, con un nuovo motore 1.3 turbo disponibile in due potenze da 190 e 240 CV (di cui 60 forniti dal motore elettrico). Rivolta a chi cerca il massimo dell’ecologia e non vuole rinunciare al piacere della guida in offroad (peraltro è l’unica versione della gamma a trazione integrale) può percorrere 50 chilometri in modalità elettrica grazie a una batteria da 11,4 kWh ricaricabile in 100 minuti con la wallbox da 7,4 kW. Tre modalità di guida – Hybrid, Electric ed E-Save (mantiene la carica della batteria in modo da poterla usare per viaggiare a emissioni zero quando necessario, come ad esempio nelle ZTL) – e prezzi che partono da 42.650 euro. Per chi desidera motori più tradizionali, si può scegliere tra turbodiesel e turbo benzina con potenze da 120 a 150 CV. Tra le altre novità nella gamma Compass 2020 segnaliamo l’abbinamento tra trazione anteriore e cambio automatico (molto richiesto dai clienti delle Sport Utility) e una nuova modalità di guida Sport che agisce sulla risposta dello sterzo e del pedale dell’acceleratore e regola il comportamento del cambio durante il passaggio alle marce più alte per consentire l’erogazione della potenza e della coppia massima. Da non sottovalutare, inoltre, la funzione “fast off” che al rilascio dell’acceleratore evita il passaggio alla marcia superiore in modo da massimizzare il freno motore ed enfatizzare la prontezza di risposta nella successiva accelerazione. Aumentano il piacere di guida – grazie anche a uno sterzo rivisto per migliorare la leggerezza e la progressività – e il comfort: merito degli interventi mirati sulle sospensioni per limitare i movimenti della scocca senza penalizzare le qualità di assorbimento delle asperità. La Jeep® Compass “made in Italy” è già in listino e i prezzi partono da 28.750 euro.

I terreni accidentati e i piccoli guadi non sono mai un problema, grazie all’altezza dal suolo di 22 cm.

La Jeep® Compass nasce come un Suv capace di affrontare fuoristrada impegnativi. La nuova versione ibrida plug-in è dotata di trazione integrale. Si ricarica in marcia o con la presa di corrente in 100 minuti. Il cruscotto ha il display digitale.

Scarica PDF