JEEP® COMPASS

La Gazzetta Dello Sport
20/08/2020

COMPASS APRE LA VIA ALL’IBRIDO DI JEEP®. ASFALTO O NO, È 4XE.
Turbo benzina 1.3 più batteria da 50 km a emissioni zero. E in fuoristrada diverte.

Compass: bussola in inglese. Nome adatto al compito assegnato al modello Jeep® di successo: indicare la via verso l’elettrificazione dell’intera gamma. Una sfida impegnativa, coraggiosa e ricca di insidie. La soluzione del Gruppo FCA è “4xe”: non soltanto una sigla, ma una struttura completamente nuova. Ibrido plug-in, combinazione di motore termico e motore elettrico alimentato da una batteria da 11,4 kWh, ricaricabile. Un dettaglio in grado di fare la differenza: con un pieno di energia si percorrono fino a 50 km a zero emissioni (in condizioni ideali). Consumi ridotti, quindi, soprattutto se si ha la possibilità di collegare sovente l’automobile a una presa di ricarica: wallbox, colonnina pubblica o presa domestica. L’attesa è ovviamente proporzionale alla potenza di erogazione di elettricità. Nella quotidianità, il vantaggio concreto per la maggior parte degli automobilisti è un tragitto casa-ufficio percorso con un’elettrica, o quasi. Considerando l’aspetto economico sia sul breve che sul lungo periodo, il risparmio è considerevole: ridotto consumo di benzina, agevolazioni fiscali, incentivi all’acquisto, accesso gratuito alle zone a traffico limitato nei grandi centri urbani.

Viaggi no problem

Una soluzione ideale per chi sfrutta l’auto come mezzo principale per recarsi sul luogo di lavoro, ma anche per chi apprezza le quattro ruote per i lunghi viaggi e le vacanze. La presenza del propulsore da 1.3 litri turbo benzina, da 130 o 180 Cv a seconda della motorizzazione, permette di utilizzare Compass come ogni altro Suv da “lungo raggio”. Un’identità dell’auto preservata anche dall’aspetto, che non si modifica rispetto al resto della gamma se non per il logo “4xe” sulla carrozzeria. Poco male: le linee mantengono sempre quella buona combinazione di aggressività ed eleganza tipiche della Compass. Colpo d’occhio massiccio ma dimensioni adatte alla città, il segreto dietro il consenso per gli Sport Utility Vehicles. I 60 cavalli espressi dal motore elettrico portano la potenza complessiva di sistema tra i 190 e i 240 Cv, a seconda della versione. Le prestazioni sono adeguate al tipo di vettura nella configurazione meno potente e più che soddisfacenti per il modello al vertice dell’offerta Compass.

Energia su misura

 Dal selettore delle modalità di guida, sono disponibili tre programmi: ibrido, elettrico, ed e-save. Si passa da una propulsione combinata, ottimizzando consumi ed erogazione di energia; alla trazione completamente elettrica o, all’opposto, al risparmio di carica residua nella batteria, viaggiando a benzina e preservando i kW per il centro città una volta giunti a destinazione. Versatile su strada, inarrestabile lontano dall’asfalto. La trazione è integrale, di nuova generazione: nessuna trasmissione meccanica a collegare i due assi. Il motore a combustione trasferisce motricità alle ruote anteriori, il propulsore elettrico permette il movimento alle ruote posteriori. Un’architettura sofisticata ma che si è dimostrata efficace nell’affrontare con disinvoltura i terreni più impegnativi. Condizioni stradali viscide, fondi fangosi, salite ripide e guadi: la Compass ibrida è comunque una Jeep® in tutto e per tutto. Una vettura confortevole ma che non si lascia intimidire dall’avventura, quando necessario.

 

 

Qualità di bordo

Off-road volentieri, ma la vita all’interno dell’abitacolo non è stata trascurata: si viaggia comodamente in un ambiente curato e rifinito con cura e qualità. A velocità autostradali, però, filtra fin troppo il rumore dei fruscii aerodinamici. Buona la dotazione tecnologica con uno schermo TFT da 7 pollici per il quadro strumenti, abbastanza chiaro e leggibile; inoltre un display da 8,4 pollici per il sistema di infotelematica. C’è un però: il software UConnect presenta grafiche poco accattivanti e una logica di funzionamento non all’altezza della concorrenza. Meglio fare affidamento su Apple Car Play e Android auto, compatibili con il sistema. Jeep® Compass 4xe è disponibile a un prezzo di 44.400 euro.

 

Qualità
Interni rifiniti e abitabilità ok ma migliorabile l’infotainment.

 

JEEP® COMPASS 4XE
MOTORE : turbo benzina; 4 cilindri in linea; cilindrata 1.332 cmc; potenza 179 Cv; batteria elettrica da 11,4 kWh; potenza motore elettrico 60 Cv; potenza complessiva di sistema 240 Cv
COPPIA MASSIMA :
 270 Nm (coppia motore elettrico 250 Nm)
VELOCITÀ MASSIMA :
 200 km/h
ACCELLERAZIONE :
 da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi
DIMENSIONI :
 lunghezza 4.440 mm; altezza 1.660 mm; larghezza 1.820 mm; passo 2.640 mm
PESO :
 1.785 kg
TRASMISSIONE :
 cambio automatico 8 rapporti, trazione integrale automatica
CAPACITÀ BAGAGLIAIO :
 420 litri
EMISSIONI CO2:
 48 g/km
PREZZO :
 da 44.400 euro

 

IL NOSTRO GIUDIZIO

Plug-in
Offre la possibilità di muoversi fino a 50 km in elettrico a zero emissioni
Dinamica di guida
Si viaggia comodamente in ogni condizione stradale
Solidità
La Compass ibrida mantiene le caratteristiche Jeep®: è inarrestabile

Rumore
L’insonorizzazione a velocità autostradali è migliorabile
Il sistema di infotelematica
È migliorabile ma offre una comoda interazione con Apple Car Play e Android Auto
Il prezzo di partenza
Piuttosto elevato, anche se a livello del resto dell’offerta plug-in

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