L'AVVENTURA CON STILE

Tutto Fuoristrada Speciale 4x4
01/07/2020
L'AVVENTURA CON STILE

Multiforme, divertente, docile, avventurosa, con tante facce, in strada vi sarà piacevole compagna di viaggio e in fuoristrada vi sorprenderà per le sue doti di motricità È sempre lei, la Cherokee, una evergreen, con quel suo inconfondibile DNA da vera Jeep®. Sempre lei, attuale, bella e possibile, elegante compagna di viaggi in strada e sicura complice nel le digressioni avventurose in off road. Moderna, con un frontale pulito, dove spicca la griglia a sette feritoie, scolpita nel cofano motore. Importanti i fari full Led, ad alta luminosità, così come il bumper integrato, con i fendinebbia incassati e la presa d'aria dinamica dalla quale, ben evidente si "affaccia" il sensore radar dedicato alle assistenze alla guida (ADAS). Linee forti che si ripropongono nella fiancata, dinamica e lanciata, con passaruote squadrati, che valorizzano i cerchi in lega da 19". Un design incisivo che si ritrova anche al posteriore, con i gruppi ottici sottolineati da una sottile cornice di luci a Led rosse che si estendono fino al portellone. Per farvela conoscere al meglio vi raccontiamo la versione al top digamma, ricca di contenuti e dotazioni, motorizzata con il 2.2 litri a gasolio da 195 cv.

COMFORT & TECNOLOGIA - Entrando nella Cherokee troverete tanta funzionalità, comfort, ergonomia e tecnologia, con in primo piano il quadro strumenti con display TFT da 7", che potrete configurare come preferite, per avere sempre in primo piano le informazioni essenziali. Ma soprattutto troverete il sistema Uconnect con il touchscreen da 8,4", che fa di tutto e di più anche con i comandi vocali (navigazione, audio, clima, chiamate telefoniche e altro). Con anche l'integrazione Android Auto/Apple Car Play e la telecamera posteriore. Poi gli interni in pelle, i sedili anteriori elettrici, i sedili tutti riscaldabili e gli anteriori anche ventilati, il clima bi-zona, i vetri posteriori privacy, il portellone elettrico automatico e il tetto panoramico in cristallo apribile elettrico.

Ampio il capitolo dedicato alla sicurezza: sistema antiribaltamento, Active Forward Collision Warning-Plus anticollisione anteriore, Pedestrian Emergency Braking, Blind Spot Monitoring, Rear Cross Path Detection, controllo e mantenimento di corsia, frenata di sicurezza assistita. E se non vi basta c'è pure l'Adaptive Cruise Control, che regola la distanza di sicurezza quando siete in colonna, e il Park Sense, che vi aiuta a parcheggiare in automatico.

POTENZA & DINAMISMO - Cuore della Cherokee è il 4 cilindri 16 valvole, 2.2 litri a gasolio Multijet II sovralimentato con un turbo a geometria variabile che è integrato in corpo unico con il collettore di scarico. Il risultato? Minore ingombro, minor peso, gestione più lineare e rapida della sovralimentazione, migliore resistenza alle sollecitazioni, minor inquinamento. La trazione è l'integrale permanente, con il Selec-Terrain che vi consente di selezionare una delle quattro modalità in base alle situazioni che dovete affrontare, il tutto abbinato al sistema Active Drive II, il più completo e adatto all'off road, poiché prevede pure i rapporti ridotti e integra l'Hdc per il rallentamento programmabile nelle discese ripide. II cambio è automatico a nove rapporti, utilizzabile manualmente in sequenziale coi paddle al volante. PIACERE DI GUIDA - La Cherokee è tutta da guidare, multiforme e divertente, con pure una sua piacevole sportività. Ma è soprattutto un'ottima viaggiatrice che, per fare fede al suo DNA, è pure perfetta per l'off road. I suoi 195 cv li potrete godere tutti in autostrada. Non per andare a 200 all'ora (come le caratteristiche consentirebbero), ma per viaggiare in assoluto relax, concentrandovi sulla guida e godendovi anche il bello che scorre fuori dai finestrini. Sempre in sicurezza, col piede leggero, mantenendo una giusta velocità di crociera intorno ai 130 all'ora, col contagiri che non supera quota 2.000. Il versatile cambio automatico, poi, tiene il motore al miglior regime di coppia e, se dovete effettuare un sorpasso rapido, risponde con prontezza al chick down del vostro piede, con uno scatto deciso e un allungo di notevole respiro. Una Cherokee che vi farà divertire sul misto, sui percorsi collinari e montani, ricchi di curve e saliscendi, capace di dare non poche soddisfazioni anche a chi, tra di voi, ha qualche velleità sportiva e ama la guida dinamica. Il lavoro dello sterzo e delle sospensioni è preciso, vi fa ben disegnare le curve in entrata ed in uscita, con una costante presenza della coppia motrice alle ruote, ben dosata dal cambio in automatismo totale, ancor più divertente se lo "manipolate", cambiando rapidamente, con i paddle al volante, magari mettendo il Selec Terrain in modalità Sport, che aggiunge grinta alla vostra guida. E in città? Servizievole e agile, pure nel traffico caotico, con un'ampia visibilità, offerta dalla posizione di guida abbastanza alta, e con le "assistenze" che vi avvertono di ciò che sta succedendo attorno. La manovrate e la parcheggiate senza problemi grazie al Park Sense, che s'infila da solo negli spazi che riuscite a trovare. Poi c'è il fuoristrada, che per la Cherokee è la digressione giusta. L’assetto, ottime nelle situazioni stradali, lo è pure in off road, poiché studiato con una specifica "taratura" che apprezzerete in termini di comfort, grip e tenuta anche sugli sterrati veloci molto sconnessi, mantenendo un corretto appoggio a terra e la giusta direzionalità, incassando al meglio buche, salti e asperità. Molto del merito va al Selec-Terrain che consente di scegliere la modalità più giusta per affrontare le varie situazioni ambientali tra sabbia, fango, terreni duri e, ovviamente, neve, oltre ai passaggi in twist più impegnativi. Tutte situazioni ad aderenza problematica, nelle quali l'intervento calibrato dell'elettronica è fondamentale nel fare la differenza tra avanzare o "piantarsi". E non dimenticate che, nelle situazioni limite e nelle pendenze elevate, i rapporti corti dell'Active Drive II vi possono far superare anche pendenze superiori al 75%, mentre nelle discese ripide l'Hdc vi farà scendere in sicurezza, a velocità controllata senza toccare i freni o quasi.

Dal grnade schermo touch 8,4” in consolle potete gestire ogni funzione di bordo. La manopola del Selec-Terrain la trovate davanti alla leva del cambio per selezionare uno dei 4 programmi che vi assistono nella marcia normale e nel fuoristrada

SPECIFICHE TECNICHE

 Prezzo: 55.000 euro
 Motore: 4 cilindri, a gasolio, 16 valvole
 Cilindrata; 2.174 cc
 Alimentazione; iniez. Diretta common rail
 Sovralimentazione: turbo e intercooler
 Potenza: 143 kW (195 cv) a 3.500 giri
 Coppia: 450 Nm a 2.000 giri
 Trazione: Active Drive II conSelec Terrain
 Cambio: automatico, 9 marce e RM
 Riduttore: a 2 rapporti (riduzione 2,9:1)
 Sterzo: con assistenza elettrica EPS
 Freni: 4 dischi (anteriori ventilati)
 Sosp. Ant.: indipendenti McPherson, molle, ammortizzatori, barra antirollio

PRESTAZIONI E CONSUMI

 Accelerazione: (da 0 a 100 km/h) 9,3”
 Velocità max: (km/h) 200
 Consumo lt/100 km: (combinato) 6,9
 Emissioni Co2: g/km 179

DOTAZIONI E OPTIONAL

 Air bag: 9
 Cruise Control adattivo: di serie
 Sospensioni off road specifiche: di serie
 Clima automatico bi-zona: di serie
 Uconnect multimediale 8,4” (navigatore, audio system 9 altoparlanti, telefono,
bluetooth, Apple Car Play, Android Auto, ecc.): di serie
 Selleria in pelle: di serie
 Tetto panoram. Command View: di serie
 Cerchi in lega: da 19” Scarica PDF