INARRESTABILE CHEROKEE

Tuttosport
11/05/2018

INARRESTABILE CHEROKEE

 

La tecnologia e la comodità abbinate al desiderio di avventura e libertà, la sportività e l’eleganza unite alla capacità di andare ovunque, oltre l’asfalto. Se Jeep racconta la storia dell’off-road, non solo viaggi, tempo libero, natura e lavoro, il nuovo Cherokee è la bandiera dell’evoluzione moderna del fuoristrada, quello che il cliente proiettato nel futuro si aspetta oggi dal brand del Gruppo FCA e - probabilmente - nemmeno immagina fino a quando non va a mettersi al volante della versione Trailhawk. Cioè il meglio dell’avventura estrema. Abbiamo provato il modello attualmente disponibile sul mercato. Jeep Cherokee Trailhawk 3.2 parte da un propulsore vivace e vigoroso, un benzina 6 cilindri da 3.2 litri (3239 cc) V6 Penta-star forte di 272 cavalli, abbinato al cambio automatico a 9 rapporti fluido ed efficace, motore dotato di sound sorprendente quando si desiderano risposte più sporti-ve. Guardando a questi dati si può temere per il portafoglio, ma la realtà è diversa: intanto si può scegliere tra la gestione automatica e quella personale agendo manualmente sulla leva del cambio automatico, poi a velocità di crociera (110-120 km/h) si possono ottenere consumi impensabili, tra i 5 e i 7 litri per 100 km per arrivare a un consumo finale tra 9 e 10,5 litri/100 km. L’omologazione della Casa nel misto è di 10 l/100 km, ma non ci siamo fatti mancare brio e divertimento durante il test. Il tutto in un ambiente ricco di comodità e stile, quell’e-leganza raffinata. OBIETTIVI Cherokee Trailhawk nasce per aggiungere emozioni alle avventure in fuoristrada, dove asperità estreme, rocce e ostacoli paiono passaggi elementari (è bene comunque non esagerare mai ed effettuare i passaggi in condizioni di sicurezza e di consapevo lezza) grazie a ottimi valori negli angoli di attacco, uscita, dosso, altezza dal suolo. Il merito è delle soluzioni tecniche come la tecnologia del 4x4 System abbinata al Selec-Terrain, sistema di gestione della trazione. Cinque le modalità, Auto, Snow, Sport, Sand/Mud e Rock esclusiva di questa versione. L’elettronica agisce su 12 sistemi tra cui il controllo per affrontare salite dure e discese... inguardabili, gestendo in autonomia la velocità tra 1 e 9 km/h. In più Cherokee Trailhawk aumenta le prestazioni fuoristradistiche con l’Active Drive Lock per gestire la coppia e aggiungere l’effetto “ridotte” (marce...), bloccando il differenziale manualmente o in automatico nella modalità Rock. Tutto questo ha un prezzo che rispecchia il grande valore, attorno a 54 mila euro. Ma la libertà... ha sempre un prezzo.

Scarica PDF