SEMPRE PRONTA A TUTTO

Tutto Fuoristrada Speciale 4x4
02/07/2019

SEMPRE PRONTA A TUTTO

Che la guidiate in autostrada, in città o -meglio ancora- in fuoristrada, non rimarrete delusi. E al suo interno vivrete un’atmosfera di lusso altamente tecnologico.



Ecco a voi la Cherokee, con l'anima, il cuore e soprattutto il DNA indiscutibilmente Jeep®. Grintosa e modernamente cattiva nel suo look con il nuovo frontale, l'ampia fascia del paraurti, i caratteristici fari a Led, le luci diurne DRL e i fendinebbia incassati. E su tutto, il cofano spiovente. Linee forti che introducono ad una fiancata dinamica, slanciata, dai passaruote corposi, che valorizzano i cerchi in lega da 19". Un design incisivo che si ritrova anche al posteriore, con i gruppi ottici sottolineati da una sottile cornice di luci a Led rosse che si estendono fino al portellone.

Volete conoscerla meglio? Allora vi raccontiamo il modello top, motorizzato 2.2 litri a gasolio da 195 cv e con cambio automatico.

Tecnologia e lusso

Entrando nell'abitacolo della Cherokee troverete soprattutto funzionalità, comfort, ergonomia e tecnologia, con in primo piano il quadro strumenti con display Tft a Led da 7", che potete configurare in funzione delle vostre esigenze. Poi la consolle centrale, ridisegnata, con l'ampia tasca superiore per contenere smartphone e dispositivi ricaricabili. Ma soprattutto lo schermo touchscreen capacitivo da 8,4", che fa di tutto e di più anche con i comandi vocali (navigazione, audio, clima, chiamate telefoniche e quello che vi pare). Ovviamente il sistema Android Auto/Apple Car Play c'è, così come la telecamera posteriore. E poi gli interni in pelle, i sedili anteriori elettrici, riscaldabili e ventilati, il clima bi-zona, i vetri posteriori privacy, il portellone elettrico ad apertura automatica e, per non farvi mancare nulla, il tetto panoramico in cristallo parzialmente apribile.

Altrettanto ampio il capitolo dedicato alla sicurezza: sistema antiribaltamento, Active Forward Collision Warning-Plus anticollisione anteriore, Pedestrian Emergency Braking, Blind Spot Monitoring, Rear Cross Path Detection, controllo e mantenimento di corsia, frenata di sicurezza assistita. Non vi basta ancora? C'è anche l'Adaptive Cruise Control, che regola da solo la distanza di sicurezza quando siete in colonna, e il Park Sense, che parcheggia al vostro posto.

Potenza dinamica

Cuore della Cherokee è il 4 cilindri 16 valvole, 2.2 litri a gasolio Multijet II nella sua versione più evoluta sovralimentato con un turbo a geometria variabile che è integrato e fa corpo unico con il collettore di scarico. Il risultato? Minore ingombro, minor peso, gestione più lineare e rapida della sovralimentazione, migliore resistenza alle sollecitazioni, minor inquinamento. La trazione, invece, è integrale a gestione elettronica, con il Select Terrain che vi consente di selezionare una delle quattro mortalità in base alle situazioni che dovete affrontare, il tutto abbinato al sistema Active Drive II, il più completo e adatto all'off road, poiché prevede pure i rapporti ridotti e integra l'Hdc per il rallentamento programmabile nelle discese ripide. L'abbinamento è con l'efficiente cambio automatico a nove rapporti, utilizzabile pure manualmente in sequenziale con i paddle al volante.

All'avventura!

La Cherokee è tutta da guidare, multiforme e divertente, con pure un che di sportivo. Ma è anche un'ottima viaggiatrice e soprattutto, per fare fede al suo DNA, perfetta per l'off road. I suoi 195 cv li ritrovate tutti in autostrada. Non per andare a 200 all'ora (come le caratteristiche consentirebbero), ma per viaggiare in assoluto relax, concentrandovi sulla guida e godendovi anche il bello che scorre fuori dai finestrini. Sempre in sicurezza, col piede leggero, mantenendo una giusta velocità di crociera intorno ai 130 all'ora, col contagiri che non supera quota 2.000. Il versatile cambio automatico, poi, tiene il motore al miglior regime di coppia e, se dovete effettuare un sorpasso rapido, risponde con prontezza al chick down del vostro piede, con uno scatto deciso e un allungo di notevole respiro. Insomma una Cherokee che vi fa divertire sul misto, sui percorsi collinari e montani, ricchi di curve e saliscendi, capace di dare non poche soddisfazioni anche a chi, tra di voi, ha qualche velleità sportiva e ama la guida dinamica. Il lavoro dello sterzo e delle sospensioni è preciso, vi fa ben disegnare le curve in entrata ed in uscita, con una costante presenza della coppia motrice alle ruote, ben dosata dal cambio in automatismo totale, ancor più divertente se lo "manipolate", cambiando rapidamente, con i paddle al volante, magari mettendo il Select Terrain in modalità Sport, che aggiunge grinta alla vostra guida. E in città? Servizievole e agile, pure nel traffico caotico, con un'ampia visibilità, offerta dalla posizione di guida abbastanza alta, e con le "assistenze" che vi avvertono di ciò che sta succedendo attorno. La manovrate e la parcheggiate senza problemi grazie al Park Sense, che s'infila da solo negli spazi che riuscite a trovare. Poi c'è il fuoristrada, che per la Cherokee è pane per i suoi denti. Tra l'altro le sospensioni, ottime nelle situazioni stradali, lo sono pure in off road, poiché studiate con una specifica "taratura" che apprezzerete in termini di comfort, grip e tenuta anche sugli sterrati veloci molto sconnessi, mantenendo un corretto appoggio a terra e la giusta direzionalità, incassando al meglio buche, salti e asperità. Molto del merito va al Select Terrain che vi permette di scegliere la modalità più giusta per affrontare le varie situazioni ambientali tra sabbia, fango, terreni duri e, ovviamente, neve, oltre ai passaggi in twist più impegnativi. Tutte situazioni ad aderenza problematica, nelle quali l'intervento calibrato dell'elettronica è fondamentale nel fare la differenza tra avanzare o "piantarsi". E non dimenticate che, nelle situazioni limite e nelle pendenze elevate, i rapporti corti dell'Active Drive II vi possono far superare anche pendenze superiori al 75%, mentre nelle discese ripide l'Hdc vi fa scendere in sicurezza, senza bisogno di frenare.

Scarica PDF