Cherokee, spettacolo off-road

La Gazzetta del Mezzogiorno
22/02/2018
Cherokee, spettacolo off-road

Prestazioni per la Jeep che ora si fa più bella

Frontale meno spigoloso e sviluppato più in verticale, fari a led su due livelli, baule più grande poi, spazio ed eleganza. Jeep Cherokee si fa ancora più bella. Lo stile cambia in meglio, senza tradire la vocazione di un modello così apprezzato dal pubblico, soprattutto americano. Basti pensare che negli Usa, in soli tre anni le immatricolazioni hanno raggiunto quota 250mila Per non parlare del nuovo motore 2.0 litri turbo. E non finisce qui. Prendiamo la versione Un effetto amplificato dai paraurti neri e dalle ruote dedicate.

Un ulteriore salto di qualità è rappresentato dagli interni grazie alle finiture lucide Satin Chrome e Piano Black. bordo spicca, poi, l'ultima versione del sistema Uconnect che rivoluziona comunicazione e intrattenimento a bordo. Il dispositivo, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay consente la gestione in remoto dell'auto tramite un'apposita app per smartphone. Il funzionamento è più intuitivo. Il tutto viene visualizzato sullo schermo da 7 pollici (su alcune versione sarà touchscreen da 8,4 Migliorate anche le dotazioni di sicurezza, dal cruise control adattivo al Forward Collision Warning-sino al LaneSense con Lane Departure Warning-Impossibile elencarle tutte: ce ne sono ben 80.

Quanto ai motori, previste soluzioni diverse a seconda del mercato americano ed europeo. Negli Usa, infatti, Cherokee conferma le versioni 2.4 Tigershark da 180 Cv e V6 3.2 da 271 Cv con cambi automatici a nove rapporti. La novità è invece rappresentata dal nuovo 2.0 turbo da 270 Cv.

Per il mercato italiano (l'arrivo è previsto in estate) il modello di riferimento dovrebbe essere il diesel 2.2 Multijet abbinato a una versione aggiornata del cambio automatico a nove rapporti, probabilmente da 140 e 200 cavalli. Le versioni a trazione integrale saranno equipaggiate con un sistema che consente, grazie alla elettronica, di configurare la vettura a seconda del terreno e della superficie sulla quale si viaggia. seconda dei modelli previsto anche il bloccaggio del differenziale posteriore o un approccio da fuoristrada. L'obiettivo è ottimizzare le prestazioni e l'efficienza di marcia. Parole d'ordine comfort e praticità. Cherokee si propone come vettura ideale per un uso quotidiano, ma allo stesso tempo divertente e maneggevole anche per effetto delle sospensioni anteriori e posteriori che lavorano in modo indipendente e della elevata rigidità torsionale della carrozzeria. Scarica PDF