Viaggiare no limit – Test Jeep® Wrangler

AM - AutoMese
01/02/2020

Viaggiare no limit – Test Jeep® Wrangler

In questa nuova edizione, la Wrangler Unlimited si conferma eccezionale nell’off-road, ma è anche un’ottima compagna di viaggio. In più può anche diventare cabrio

Per quanto il Suv sia il presente e il futuro dell’auto, c’è chi ancora vanta il titolo di fuoristrada, come l’iconica Jeep® Wrangler. Delle tre varianti disponibili, quella che ci accompagna durante il nostro breve viaggio tra le meravigliose alpi valdostane, è la versione Sahara in veste Unlimited, ovvero la cinque porte. Offre tutto l’occorrente per essere potenzialmente predisposti al fuoristrada, ma anche le specifiche per essere una vettura da impiego quotidiano. Tale versione si affida a un dispositivo denominato Command-Trac, che consente di passare dalla modalità di marcia a due ruote motrici (2WD) a quella a quattro ruote motrici (4WD High) fino a una velocità di 72 km/h. Ci sono anche i modi Auto per stabilire, a seconda della specifica situazione di marcia, come ripartire la coppia tra i due assi, e quello 4WD Low, per le marce ridotte, che rappresenta la soluzione più “estrema” per il fuoristrada.

Sul fronte motoristico troviamo un 2.0 litri turbo benzina da 272 cv e 400 Nm di coppia e un 2.2 litri turbodiesel con 200 cv e 450 Nm di coppia. L’unità a benzina, che fa parte della famiglia GME, Global Medium Engine, realizzata a partire dal 2016, ed è sulla Wrangler dal 2018.

Nonostante sia in tutto e per tutto un fuoristrada, nella sua ultima edizione si conferma pure un’ottima compagna di viaggio anche per il lungo raggio, ancor di più in versione Unlimited, ottima in termini di spazio. Nella bella stagione, Wrangler Unlimited Sahara non è da godere solo come un fuoristrada, è pure la più grande cabrio a cinque posti del mercato. Basta dotarla di soft top per trasformarla in una “scoperta” perfetta. Oppure si può semplicemente smontare l’hard top di serie.

La sezione infotainment è nel segno di Uconnect™ da 8”4. Il display touchscreen dotato di navigatore, presenta pure i protocolli Apple CarPlay e Android Auto. A cui si “somma” lo schermo TFT a colori da 7’ all’interno del quadro strumenti, che può essere configurato secondo le esigenze del conducente. Singolari e funzionali le schermate di Uconnect™ destinate all’off-road, che forniscono il dettaglio su ogni tipo di “inclinazione” della vettura. I prezzi per la Unlimited partono da 59.500 euro.

SALOTTO PER OGNI LUOGO – La Jeep® Wrangler permette di arrivare ovunque, anche nelle condizioni più difficili, seduti in un accogliente abitacolo, con un infotainment che utilizza un display touch da 8’’4. Nel quadro strumenti troviamo uno schermo TFT a colori da 7’’.

NEVE E GHIACCIO PER LA SAHARA – Nei deserti o sulle Alpi, la Jeep® Wrangler, qui in versione Unlimited Sahara, riesce a cavarsela sempre bene.

IN CIFRE

  • MOTORI Benzina 2.0 litri 272 cv. Diesel 2.2 litri 200 cv.
  • CONSUMO MEDIO 11,1 km/l (benzina); 13,3 km/l (Diesel).
  • DIMENSIONI 4,33 cm (4,88 Unlimited) x 1,89 x 1,89 metri.
  • PREZZO da 48.500 euro /Sport 3 porte) e da 52.000 euro (Unlimited 5 porte)
LA VERSIONE GIUSTA – La Unlimited Sahara spinta dal 2.2 Diesel Multijet è quella che permette di godersi al massimo le potenzialità del mezzo. Scarica PDF