Aspettando l’ibrido Jeep® rilancia sull’off-road

Il Sole 24 Ore
01/06/2019

Aspettando l’ibrido Jeep® rilancia sull’off-road


Il brand americano potenzia l’offerta del suv di punta e rinnova i


servizi finanziari


Dopo la Ferrari anche Jeep® sta per debuttare con il motore del cambiamento, in particolare l’ibrido, ma nella variante più “nobile” la plug-in cioè ricaricabile. Presentato in anteprima al Salone di Ginevra sulla Renegade, l’attesa svolta ecologica si materializzerà all’inizio del 2020.

Non vede l’ora di metterla a listino Jeff Hines, l’americano che guida il brand Usa nella regione Emea e intanto trasmette sensazioni positive sulla nuova offerta per la più versatile delle Jeep®, la Renegade che così attrezzata è pronta ad ampliare i propri orizzonti. Intanto i conti per il costruttore “a stelle e strisce” sono in crescita: alle vendite 2018 aumentate del 56% si aggiungono i buoni riscontri nei primi mesi dell’anno: 45.900 le immatricolazioni in Europa, 4.700 in più rispetto al 2018 che consolidano la quota di mercato. Proprio la Renegade, ma anche il resto della gamma attuale di Jeep® continua a attirare l’attenzione degli appassionati di guida in off-road con la versione più performante la Trailhawk che anche su strada però si difende non male. Ma è lontano dall’asfalto che la Renegade più hot, la Trailhawk dà il meglio di sé. Notevole la sua capacità di superare gli ostacoli tipici di un vero fuoristrada: dalle ripide salite alle discese, o ancora sui fondi molto accidentati e anche i guadi.

Inoltre il sistema di trazione integrale è facile da gestire e nel dubbio, basta lasciare fare la modalità automatica, mentre nei passaggi più difficili sono utili le protezioni in metallo sotto il motore. Da questo punto di vista, insomma, la Renegade è una Jeep® al 100%. E grazie alla larghezza contenuta della carrozzeria si guida senza problemi anche sugli sterrati più stretti. Ma come tutti i brand premium anche Jeep® segue con attenzione le variabili di mercato che sembrano privilegiare di più il noleggio rispetto al più tradizionale acquisto dell’auto. Di qui le nuove formule previste da FcaBank la finanziaria del gruppo italoamericano che da poco ha lanciato una carta di credito brandizzata Jeep® con tanto di esclusivi vantaggi per i possessori delle auto americane oltre a soluzioni dedicate per traghettare il finanziamento ad esempio da una Renegade diesel alla ibrida in arrivo. Un vero e proprio tappeto rosso steso per l’attesissima variante elettrificata. Scarica PDF