Wrangler, "O'pazzariello"

Elaborare 4x4
01/05/2018

Wrangler,"O'pazzariello"

"O pazzariello", (in inglese Wrangler...!), è arrivato anche in Europa con il m.y. 2018 a firma Jeep di FCA. Ne abbiamo già parlato sul N°59-2018, per la sua "nascita" a Detroit, che è stata replicata anche al Salone di Ginevra.

Aggiungiamo qualche informazione in più, perché sembra che FCA Europe voglia svelarlo piano piano. Sarà infatti disponibile nella seconda metà del 2018. Fiat Chrysler Automobiles glissa ancora sui dettagli della motorizzazione europea.

Ci sarà comunque il nuovo 4 cilindri turbodiesel 2 litri da 270 CV, con il sistema eTorque, cambio automatico a 8 velocità, per tenere sotto controllo ben 400 Nm di coppia esuberante. Il suo nome sarà JL (L sta per Light?) e JLU per il passo lungo Unlimited. Nessuna info sul prezzo, anche se ci sono "rumors" di un aumento considerevole, forse anche di 10.000 €, rispetto alla versione precedente. Allora, senza nulla sapere, vi consigliamo di rimettere sul ponte d'officina i vostri vecchi Wrangler e curarli come dei cucciolotti: quelli della "fossa" acquisteranno i JL solo tra 3-4 anni, di seconda e terza mano!

In progressione temporale è stato confermato in gamma il nuovo pick-up, anche con doppia cabina. FCA resta la sola grande Casa automobilistica senza soluzioni ibride ed elettriche, puntando sui gas naturali. Problema che dovrà affrontare sicuramente nel "dopo Marchionne".

Per ora, sul fronte emissioni ed ecologicamente corretto, ci si deve accontentare di un fine tuning sul motore TD, come la DOHC, alberi a camme sdoppiati e indipendenti, un avanzato sistema C-EGR, tutti integrati ottimamente col nuovo controllo elettronico. Per quanto riguarda il look, questo JL è davvero molto bello, dentro e fuori, con dettagli estetici e funzionali certamente curati.

La trasmissione e lo chassis, per fortuna o per sfortuna, restano sostanzialmente invariati, se pur con ponti rigidi dipendenti Dana, tutti rivisti al meglio, sotto un classico "dual body". Resta però ancora una trazione part time, che specie su JLU, continuerà a creare imbarazzo ai nuovi clienti (vedi N°25-2012) che preferirebbero il full time. Negli States è già disponibile il catalogo Mopar per questo nuovo modello, con assetti rinforzati e un totale di ben 200 articoli dedicati. Vedremo su questo fronte se in Europa FCA ha "voglia" di andare oltre al modello Rubicon Mopar One, che vanta solo un soft tuning tutto OEM.

Scarica PDF