I nuovi Cherokee e Wrangler per la scalata globale Jeep

La Stampa
19/03/2018
I nuovi Cherokee e Wrangler per la scalata globale Jeep



Sono due le anteprime europee protagoniste del palcoscenico Jeep al Salone di Ginevra. Il marchio - che il numero uno di Fiat Chrysler, Sergio Marchionne, ha incaricato di diventare «il più grande del gruppo» - arricchisce la sua gamma con due pezzi da novanta: la rinnovata Cherokee e la nuova Wrangler, rispettivamente sono il terzo e il quinto modello più venduti del brand nel mondo.
Il restyling della Cherokee è di quelli profondi, perché cambia il frontale, l’elemento più distintivo di ogni modello. La precedente Cherokee aveva uno “sguardo” molto affilato, con il gruppo ottico anteriore diviso in due parti; sulla nuova versione il faro (a Led) è unico e di superficie maggiore. Un design meno originale, forse, ma anche più facile da apprezzare.

La Cherokee cambia anche all’interno, con un nuovo design, più vani portaoggetti, un quadro strumenti dotato di display a Led da 3,5” o da 7” e il sistema multimediale Uconnect di ultima generazione. Disponibile con la trazione anteriore o integrale (con tre livelli di capacità off-road, Jeep Active Drive I, II e III), la nuova Cherokee è stata arricchita con i più recenti sistemi elettronici di assistenza alla guida, l’assistenza al parcheggio e il cruise control con mantenimento della distanza dai veicoli che precedono. La nuova Cherokee arriverà nelle concessionarie europee nella seconda metà dell’anno; i prezzi non sono ancora stati definiti, ma per farsi un’idea si può pensare che la “vecchia” Cherokee ha un listino che parte dai 40 mila euro circa.

La vera anima off-road di Jeep, però, si incarna agli occhi degli appassionati nella Wrangler, il modello più “duro e puro” della gamma, che a Ginevra è stata presentata per la prima volta in Europa. La Wrangler non tradisce la tradizione, con due diversi sistemi di trazione integrale (Command-Trac e Rock-Trac), il telaio a longheroni e un design che, seppure ammodernato, rimane inconfondibile.

La carrozzeria si può declinare in diverse formule: 3 e 5 porte, tetto apribile con hard top o soft top, parabrezza ripiegabile, portiere rimovibili. La Wrangler andrà in vendita in estate (i prezzi dell’attuale partono dai 40 mila euro per la 3 porte, dai 47 mila per la 5 porte) ma solo dal 2020 sarà disponibile la versione ibrida, una novità assoluta per il marchio. «L’Italia è un mercato molto importante, da voi il marchio piace molto per l’idea di liberà che trasmette - ha detto ai giornalisti italiani Jeff Heinz, a capo della divisione europea -. Renegade e Compass sono i prodotti che meglio rispondono alle esigenze dei clienti nel vostro Paese». Almeno in attesa del nuovo piccolissimo crossover: non è ancora stato confermato ufficialmente, ma secondo le ultime indiscrezioni sarebbe un progetto concreto e potrebbe nascere in Italia. Scarica PDF