Jeep® varca il Rubicon: arriva una Wrangler che si adatta alla città

La Gazzetta Dello Sport
13/06/2019

Jeep® varca il Rubicon Arriva una Wrangler che si adatta alla città


In attesa della Renegade plug-in, viene rivisitata l’intera gamma delle fuoristrada FCA. Per Compass e Cherokee nuovo turbo benzina 2 litri da 272 Cv


Alla luce degli ultimi scenari, non è facile decifrare il futuro di FCA ma di sicuro quello di Jeep® – al momento – non crea ansia, anzi. Basta leggere i numeri che viaggiano in controtendenza rispetto a mercati in difficoltà: +6,7% in Europa nel primo quadrimestre 2019 e una quota in Italia del 4,24% che la piazza al decimo posto assoluto nella classifica. E se Compass e Cherokee volano nel Continente con una crescita a doppia cifra rispetto al 2018, da noi è Renegade a essere preferita: all’ini- zio del 2020, sarà in strada la versione plug-in, molto attesa in patria e all’estero. «Sarà una Jeep® mai così Jeep®, con il plus di non avere alcuna limitazione di movimento, nei centri urbani come nell’off road impegnativo - anticipa Jeff Hines, responsabile del brand per l’EMEA – tanto che ci aspettiamo una quota del 20% sull’intera gamma».

Più personalità


Nell’attesa della Renegade plug-in, in Jeep® si è lavorato per dare ulteriore personalità ai modelli, lanciando la versione Trailhawk per Compass e Cherokee, rispettivamente equipaggiate con il 2.0 Multijet da 170 Cv e il nuovo turbo benzina 2.0 a iniezione diretta da 272 Cv. Una buona idea per renderle più adatte all’off-road – senza perdere nulla nel comfort sull’asfalto - grazie a dotazioni specifiche come il Jeep® Active Drive Low 4x4 (che fa salire il rapporto di riduzione a 20:1 in modalità Rock), paraurti e sospensioni dedicate, protezioni in acciaio.

Bene all’esame cava


Un test serio in fuoristrada tra le spettacolari cave di Serle ha confermato la bontà della scelta e soprattutto la Compass, la più cittadina fra tutte le Jeep®, ha tirato fuori un’anima ben nascosta e una tenuta generale sopra le previsioni. Nel model year 2019, oltre a un livello migliore di equipaggiamento base (a partire dall’infotainment), debuttano le special edition S (sportiva) e Night Eagle. Il prezzo della Compass Trailhawk è di 40.290 euro, quello della Cherokee – in arrivo a settembre – ancora da stabilire.
All’opposto, la Wrangler – stagione dopo stagione – è diventata maggiormente confortevole e ancora più sicura con la continua implementazione di sistemi di ausilio alla guida: ora sono arrivati il Forward Collision Warning e l’Adaptive Cruise Control. È sicuramente la Wrangler meno estrema di sempre, con buona pace dei puri e duri, ma sulle strade interne del Basso Garda, è stato un piacere muoversi con il già citato turbo benzina 2.0: ben gestito dal cambio automatico a otto marce, ha un’erogazione fluida della potenza e una coppia di 400 Nm a 3.000 g/m, pronta all’occorrenza. L’alternativa è rappresentata dal collaudato 2.2 TD MJT con 200 Cv di potenza. Curiosità: il model year 2019 con prezzi a partire da 48.500 euro, è rinfrescato da una nuova livrea – Bikini Pearl – che oltreoceano sta andando fortissimo. La consigliamo a chi vuole farsi notare ancora di più, visto che la Wrangler difficilmente non si nota. Se poi è pure in allestimento Rubicon… Scarica PDF