Gamma Trailhawk, l’off-road è casa sua

Il Messaggero
15/06/2019

Gamma Trailhawk l’off-road è casa sua


Messe duramente alla prova in fuoristrada e sulle tortuose strade del Lago di Garda danno spettacolo le versioni Jeep® più grintose di Compass, Cherokee e Wrangler


Inarrestabili
DESENZANO Il mondo Jeep® è strettamente legato all'ambiente off-road. Tant'è che è quasi la norma definire un fuoristrada con il nome del brand americano. E per quanto le leggi di mercato abbiano virato fortemente nella direzione dei Suv, nessuno ha dimenticato le proprie radici. Per questo all'interno della gamma Jeep® ogni famiglia di modello ha la propria versione Trailhawk. Varianti che possono fregiarsi del badge Trail Rated. Una sorta di attestato di garanzia per chi volesse cimentarsi in fuoristrada con uno dei Suv del Gruppo FCA. Perché le vetture dotate di tale targhetta di riconoscimento hanno superato delle prove specifiche di collaudo. Pertanto vantano altezze da terra, capacità di guado e di trazione peculiari, oltre ad angoli caratteristici ampiamente diversi rispetto a quelli dalle varianti da cui derivano.

VARIAZIONE SUL TEMA


Il mondo Trailhawk apre i battenti già a partire da Renegade. Una variazione sul tema del Suv compatto che affronta l'attività in off-road con delle premesse specifiche. Il sistema di trazione integrale, denominato Jeep® Active Drive, viene ulteriormente migliorato dall'elettronica. La presenza della modalità di guida Rock e del modulo Low, alimentano così le capacità in fuoristrada. Il modulo Low in particolare consente all'elettronica del cambio automatico a 9 marce, di lavorare come una trasmissione equipaggiata di ridotte. Un vantaggio quando si decide di addentrarsi in percorsi più impegnativi del previsto. A questo si aggiunge un assetto più alto di 35 mm (rispetto alla 2 ruote motrici). Il modello Trailhawk di Jeep® Renegade è disponibile solo con il due litri turbodiesel della famiglia Multijet da 170 cavalli e 350 Nm di coppia motrice. Stessa unità che ritroviamo su Compass, sempre nel formato Trailhawk. Più alta di 2,5 cm rispetto alle versioni normali, vanta ovviamente una serie di accorgimenti specifici per l'off-road. Come le protezioni sottoscocca che contornano questa tipologia di modello, così come pure gli pneumatici All Season nel formato 225/60 R17. Tre i dati rilevanti che confermano la trasformazione da Suv a (quasi) fuoristrada: l'angolo di attacco di 30 gradi, quello di dosso di 24,4 gradi, e quello di uscita di 33,6 gradi. Essendo Compass un modello derivato dalla piattaforma di Renegade (sebbene il passo sia differente) numerosi sono i punti in comune, pure quando si parla di Trailhawk. La trazione integrale by Jeep® è in grado di muovere sino al 100% di coppia motrice su una singola ruota. Ma la vera novità di prodotto, che vedremo in concessionaria intorno al mese di settembre, è la nuova Cherokee Trailhawk. Una vettura che arriva a distanza di poco meno di un anno dal restyling di Cherokee.

ACTIVE DRIVE EVOLUTO


Dotata dell'edizione più evoluta del sistema Jeep® Active Drive, si distingue per la presenza del bloccaggio del differenziale posteriore. Una specifica utile per assicurare una trazione maggiore in condizioni estreme. Inoltre presenta la funzione Selec-Speed Control che durante la guida in fuoristrada consente al conducente di selezionare una velocità preimpostata, compresa tra 1 km/h e 9 km/h. Il modello Trailhawk di Cherokee porta in dote pure il motore turbo benzina di due litri da 272 cv. Un vero e proprio debutto sulla gamma del Suv italoamericano. Ma l'avvento della nuova versione Trailhawk apre le porte al nuovo programma Jeep® Miles by Leasys. Si tratta di una formula di noleggio a lungo termine (di norma 48 mesi) al cui canone mensile fisso (che varia in funzione del modello) si aggiunge un costo al chilometro. Costo pari a 9 centesimi secondo la formula light oppure 18 centesimi al km per la formula plus. I primi 1.000 km sono offerti da Leasys. L'opzione più costosa vanta al suo interno la copertura furto e incendio, la copertura danni e la manutenzione ordinaria e straordinaria. È stata calcolata una percorrenza annua di massimo 10.000 chilometri. Il canone di una Renegade 1.6 Multijet Longitude è di 199 euro mensili, mentre quello di una Compass con stessa motorizzazione e allestimento di 249 euro mensili. Scarica PDF