Una nuova suv elegante e particolare

La Mia Auto
27/07/2017
Una nuova suv elegante e particolare. consistente e guidabile. in grado di adempiere all'impegno di sfidare il segmento C. Non solo con robustezza e fascino "ruvido" da Jeep ® ma con tecnologia. sicurezza e qualità. Sospensioni assai valide e qualche dettaglio migliorabile L a leep.e.heThancava, per alcuni. La ;eco che serve, per vendere nel segmento in massima crescita a livello mondiale, per' il costruttore. Più lunga di Renegade e più corta di Cherokee, con personalità sbarazzina e raffinata allo stesso tempo, capace di esse- _ re assolutamente trasversale. E, soprattutto, Ili non passare inosservata: la nuova Compass si nota e si guarda volentieri. Con stile Jeep ® ma in grado di farsi apprezzare anche dai non lancoral seguaci del marchio. Che avranno una nuova possibilità di avvicinarsi alla "comunità Jeep ®", con un prodotto confrontabile con la media del mercato. Come è fatta immagine Jeep ® con richiami all'ammiraglia Grand Cherpkée, senza però sembrarne la copia in scala t otta e molta personalità propria. famiglia con la calandra a sette feriti; li, e tocchi pr,i) attorno o la s4 meglio della i Interni con pl eccelso né far assaruota trapezoidaome il profilo metallico ne- del posteriore, assai entusiasmante Cherokee. a dallo stile magari non ioso ma comunque funzionale. con cena/izzazione dei comandi, non tutti a portagli mano. Materiali di qualità variabile da Ione pelli a plastiche secondarie perfettibili; piacevole comunque il design. Costruita modificando Renegade con passo più lungo di sette centimetri per maggior abitabilità, Compass ha un punto di forza nelle sospensioni: indipendenti, le anteriori sono MacPherson mentre al posteriore esibisce le poco diffuse Chapman con due bracci trasversali e uno longitudinale per ogni ruota, installate su un sottotelaio e con buona escursione per l'uso fuoristrada. La scocca ha una gabbia per due terzi costituita da acciai al alta resistenza. Buono l'assortimento di motori: tre, con qualche variante di potenza. Benzina 1.4 MultiAir da 103 kW-140 CV con cambio a sei marce e trazione solo anteriore. A gasolio 1,6 Multijet II da 88-120 con la medesima trasmissione; i 2.0 litri 4WD possono avere 103 kW-140 CV e 125-170: i primi con cambio manuale a sei o automatico a nove marce e il più potente solo automatico. Che, abbinato alla trazione più specializzata Active Drive Low, sarà sulla Trailhawk di prossima commercializzazione. Le Compass integrali hanno la gestione automatica della ripartizione, con disconnessione del retrotreno per la riduzione dei consumi. E del sistema Jeep ® Selec-Terrain con modalità Auto, Snow, Sand e Mud. Freno automatico in discesa regolabile. I sistemi di infotainment sono allineati alle offerte del Gruppo, e qua e là denotano qualche risparmio: per esempio il display tra i due strumenti può essere da 3,5 o 7" (a colori), mentre quello centrale da 5 a 7 fino a 8,4 pollici; comprende Uconnect con Bluetooth, voice text e interfacce per smartphone. Elevati gli standard di sicurezza, con la possibilità di avere — contandoli proprio tutti — fino a settanta diverse funzioni, a dimostrazione dell'impegno per la nuova sfidante al cuore del segmento C-suv. Come va La guida di Compass è intuitiva e facile: si sente subito che è una Jeep ®, consistente e solida, eppure non affatica nemmeno in città. A bordo si sta comodi, magari ci vorrebbe qualche ripostiglio extra, ma il comfort è valido e lo spazio non manca. Anche gratificati dalla sensazione che valga più del segmento al quale appartiene. Si muove adeguatamente con il motore di maggior potenza, senza essere sportiva: ogni tanto riprende con lentezza, eppure nel misto del parco Forestale di Sintra ci siamo trovati a cercare le palette al volante (che non ci sono), mentre l'assetto — ben piazzato su sospensioni che si confermano, insieme a sterzo e pianale, le parti più convincenti della nuova Jeep ® — non richiede correzioni né impostazioni di traiettorie preventive. Aumentando l'andatura, non cade nel sottosterzo (fino a che non interviene l'integrale la trazione è anteriore), con buona percorrenza di curva. Frenata valida e bilanciata. Interessanti ed esclusive le applicazioni per la guida fuoristrada, chiamate Jeep ® Skills. Ambiente dove Compassdimostra di essere una Jeep ®, senza se e senza ma, con buona trazione e tanta motricità. Quanto costa In consegna da luglio, da 25mila tondi a meno di 40mila euro: due ruote motrici e cambio manuale, a benzina 1.4 MultiAir 140 CV Sport appunto a 25mila, Longitude a 26.500 e Limited a 30.250 euro; a gasolio 1.6 Mulijet da 120 CV Longitude a 27.500 e Limited a 31.250 euro. Con trazione integrale Active Drive e cambio manuale, 2.0 Multijet da 140 CV Longitude a 32mila e Limited a 35.750; con l'automatico a nove marce Longitude a 34mila, Opening Edition a 36.450 e Limited a 37.750 euro. Al vertice la Limited automatica da 170 CV a 39.750 euro e Compass Trailhawk, versione top più da fuoristrada, con trazione Active Drive Low a prezzo da definire. Scarica PDF