ECCO I SUV DEL FUTURO

Conde Nast Traveller
01/12/2020

Pronti per la nuova era? JEEP® aggiorna la serie Compass (e Renegade) con la versione green: la 4xe e il primo 4x4 plug-in hybrid con un concentrato di tecnologia innovativa

Il moderno concetto di SUV l'ha inventato JEEP® nel 1949, col modello Willys Wagon — campione di vendite nel dopoguerra. Da allora tutto o quasi è cambiato.
Il leggendario brand offroad made in Usa, approdato nel gruppo FCA dopo l'acquisizione di Chrysler, ha prodotto esemplari sempre più innovativi. Non fa eccezione la nuova Compass 4xe, elegante per la guida urban style ma aggressiva fuoristrada: compie un balzo in avanti grazie allo sbarco dell'elettrificazione su tutta la gamma (anche per Renegade). Il motore plug-in hybrid fluido e modulare, capace con un click di passare alla modalità elettrica con cui circolare nelle zone green fino a 50 km, senza dover ricaricare la batteria.
Potente in strada grazie ai 240 Cv del 1.3 benzina — nella versione TRAILHAWK mentre la possibilità di regolare la propulsione elettrica con precisione assicura ancora più coppia e capacità 4x4 su qualsiasi terreno, per avventure offroad senza pensieri. Ma la nuova 4xe ha un impatto ridotto sull'ambiente: le emissioni di CO2 sono inferiori a 50 g/km nella modalità ibrida e i costi di gestione ridotti, rendendo la 4xe la più efficiente e responsabile Jeep® di sempre. E anche la più tecnologica: a bordo c'è un nuovo schermo TFT a colori da 7" e un display touch da 8.4" Uconnect, con integrazione Apple CarPlay, Android Auto e radio DAB. Il comando «rotary» del Selec-Terrain e stato aggiornato con le modalità per la guida AWD elettrificata, per inserire le diverse opzioni: Auto/Snow/ Mud&Sand/Rock, inclusa la nuova modalità. Sport che enfatizza la risposta dell'acceleratore e la reattività dello sterzo.

Nuovi colori e finiture per la 4xe, hi-tech anche negli interni. Con la funzione E-Control si può scegliere l’ora (e la tariffa) di ricarica della batteria con lo smartphone.

Scarica PDF