LA GAMMA SUV

La parola SUV è sempre stata sinonimo di avventura e libertà, ma Jeep® sa che non tutti i SUV nascono uguali. Tra Grand Cherokee e Cherokee fino agli ultimi arrivi di Compass, Renegade e Wrangler, nella famiglia di Jeep® è facile trovare la misura perfetta per ogni situazione.

Foto di uno dei primi modelli di SUV.

SUV: gli abbiamo dato un significato.

SUV è un acronimo che sta per “Sport Utility Vehicle” - in italiano “Veicolo di Utilità Sportiva” – divenuto di uso comune negli anni ’80, anche se le potenzialità dietro al suo nome hanno una storia molto più lunga.
“Sport Utility Vehicle” è apparso per la prima volta nel 1974 all’interno della brochure dedicata alla prima generazione di Cherokee e ha fissato per sempre questo nome nella storia dell’automobile; da quel momento, la popolarità del termine SUV in parallelo con quella del marchio Jeep®, ha reso la parola SUV addirittura un sinonimo di Jeep®.
Caratterizzati da una ampia possibilità di prestazioni rese possibili dalla base rialzata e allargata, dalla trazione 4x4 e dalla robustezza degli interni, i primi SUV sono diventati veicoli leggendari proprio per la loro portata innovativa e la capacità di superare qualsiasi ostacolo.
Questa combinazione di libertà e potenza ha elevato il marchio Jeep® al di sopra del mero termine SUV, creando un legame emotivo e generando un seguito senza eguali. La passione è il motore che ancora oggi continua a guidare il marchio nel progettare e produrre SUV iconici, capaci di rispondere perfettamente all’evoluzione dei bisogni moderni.

SUV a confronto con un vecchio modello.

La storia dei SUV, il tuo futuro.

La storia del brand Jeep® è ben documentata e risale alla seconda guerra mondiale nel 1942 quando il suo nome era Willys Overland.
Già in quegli anni il design originale del SUV esibiva le stesse caratteristiche che da sempre sono il marchio di fabbrica di Jeep®, tanto che l'esercito degli Stati Uniti lo ha designato il proprio “veicolo per usi generali” (GP).
Jeep® ha scritto e riscritto – curva dopo curva - la propria storia, partendo dall’unicità del suo nome, fino a coniare il termine SUV, per poi confermarsi ben più di un semplice marchio che detta le regole, ma un’azienda dalle vedute realmente pioneristiche.
Questo fin dalla prima “Jeep® civile”, nata per il pubblico nel 1945 con il nome di Jeep® CJ, passando poi alle Jeep® di grandi dimensioni come SJ Wagoneer e Cherokee, e poi i pick-up degli anni ’60 fino alla “dispatcher” utilizzata dal servizio postale degli Stati Uniti: Jeep® non ha solo dimostrato di saper anticipare i tempi, ha creato una categoria completamente nuova. A metà degli anni '80 l’introduzione di Wrangler e del redesign di Cherokee, hanno reso Jeep® il catalizzatore di un culto in crescita per gli entusiasti della vita fuori strada.

Differenza dei modelli SUV, SUV compatto e 4x4

SUV. SUV COMPATTO. 4X4.
NOMI DIVERSI MA STESSO SPIRITO.

Molte volte le definizioni SUV, SUV compatto e 4x4 sono raggruppate sotto la stessa definizione, ma a seconda delle necessità è giusto sapere cosa differenzia le une dalle altre e cosa invece le accomuna.
La differenza che corre tra SUV e SUV compatto ha a che fare con la struttura del veicolo, e non con le sue capacità.
Un SUV è costruito su un telaio più largo e più lungo che offre maggiore altezza da terra e aumenta le dimensioni complessive. Un SUV compatto è invece tipicamente costruito su un telaio più piccolo basato su un’auto con un design verticale, per un interno più spazioso e con un’unica scocca. 4x4 è invece semplicemente un termine che viene utilizzato per descrivere un veicolo con un sistema che impegna meccanicamente tutte e quattro le ruote contemporaneamente.
SUV, SUV compatto e 4x4 offrono una capacità fuoristrada superiore rispetto alle automobili standard e una posizione di guida elevata che aumenta la visibilità, la sicurezza e garantisce una guida più confortevole e una seduta più spaziosa. Queste qualità e molto altro rappresentano il passato, il presente e il futuro dell'intera gamma di SUV Jeep®, SUV compatti e veicoli a trazione integrale.

Nuovi SUV ibridi Renegade e Compass.

SUV IBRIDO. UNA NUOVA RAZZA.

Pronti per avventure in posti nuovi e mai visti fino ad ora?
Jeep® ha appena introdotto il suo primo SUV ibrido Plug-in, aprendo le porte a nuove possibilità.
Sfruttando la potenza di due motori, uno a combustione e uno elettrico, i veicoli ibridi offrono molti vantaggi.
La combinazione di questi due motori si traduce in una maggiore efficienza, nella riduzione drastica delle emissioni di CO₂ e nella possibilità di funzionare esclusivamente con energia elettrica.
Renegade e Compass sono i primi due SUV ibridi. Il loro motore a combustione interna è dedicato alle due ruote anteriori e quello elettrico alle posteriori. Il motore elettrico dell'ibrido può essere caricato tramite presa elettrica, ma può anche essere caricato durante la guida grazie al generatore di energia del motore a combustione.
L'uso innovativo della configurazione ibrida genera anche valore al di fuori dell'efficienza, creando così un sistema elettrico a quattro ruote motrici che offre una risposta del motore più rapida e migliora le capacità fuoristrada grazie alla coppia di motori.

SCOPRI DI PIÙ
SUV compatto Renegade di colore bianco.

DAI ENERGIA AL TUO VIAGGIO.
UN SUV COMPATTO ED ENERGETICO

La natura coraggiosa e divertente di Jeep® è esemplificata in Renegade, il SUV compatto che, grazie alla trazione integrale e alle ultime tecnologie, è sempre pronto partire per qualsiasi meta.

SCOPRI DI PIÙ
Compass bianco e nero

SCEGLI LA TUA DESTINAZIONE

Un SUV veramente pronto a qualsiasi destinazione è Compass, che incarna lo spirito Jeep® con il suo design compatto, la spaziosità degli interni e il suo spirito avventuroso, che lo rendono il compagno perfetto per la città e l’off-road.

SCOPRI DI PIÙ
Cherokee su strada.

LO STILE DI UN CAMPIONE.
UN SUV DI MEDIE DIMENSIONI PER UN DIVERTIMENTO FUORI MISURA

Cherokee, l'opzione SUV mid-size perfetta.
Combina una maggiore manovrabilità su strada e fuori strada: con il suo impareggiabile comfort e le sue caratteristiche tecnologiche, si rivela l’ideale sia per la guida di tutti i giorni, sia per le avventure più estreme.

SCOPRI DI PIÙ
Grand Cherokee bianco.

SIMBOLO DI ECCELLENZA

Il Grand Cherokee, il SUV più grande della gamma, offre potenza ed eleganza, con un eccezionale comfort, accessori premium e finiture esclusive.

SCOPRI DI PIÙ
4x4 Wrangler.

IL VOLTO DELL’AVVENTURA

Infine, la pietra miliare del marchio, il SUV che ha dato il via a tutto: Jeep® Wrangler, simbolo di 4x4, libertà, passione per l’off road e ancora oggi capace di ispirare tutti gli avventurieri del mondo.

SCOPRI DI PIÙ
SUV per avventura e comfort.

GODITI IL COMFORT E L’AVVENTURA.

Quando si tratta di scegliere un SUV, l’unica scelta sensata è scegliere il marchio che vanta il maggior numero di premi, ma soprattutto quello che ha scritto la storia di ciò che oggi significa SUV.

Scopri tutte le fantastiche offerte sull'intera gamma SUV di Jeep® e goditi una libertà mai provata fino ad ora.